Logistica, nasce la holding Artoni Group
Nuovo assetto societario per Artoni Trasporti. Il gruppo emiliano di logistica e distribuzione celebra così i suoi 75 anni di attività, durante i quali è cresciuta fino a raggiungere le 56.350.000 spedizioni nel 2007, con 4.000 dipendenti e collaboratori. La nuova holding Artoni Group controlla Artoni Trasporti, Artoni Logistica, Frigomar e la società partecipata Network Extensions.
Il core business continua ad essere la Artoni Trasporti, che si occupa di trasporto merci per conto terzi in Italia ed in Europa, con 67 centri operativi nella Penisola (e due nuove filiali in apertura nei prossimi mesi a Pontedera e Parma). Ad essa si unisce Frigobar, terminalista portuale con magazzino refrigerato in zona franca nel porto di Trieste, che movimenta 34.800 tonnellate di merci a bordo di navi e 17.000 tonnellate di merci nelle celle frigorifere (82,4 milioni di euro il fatturato). Infine, Artoni Logistica: fondata nel 2004, l’azienda è specializzata nella gestione completa dei flussi di merci (8,7 milioni di euro di fatturato nel 2007). Il fatturato 2007 e’ attestato a 207,5 milioni di euro e il patromionio ha raggiunto i 62 milioni.
“Il nuovo modello societario e organizzativo del nostro gruppo ci consentirà di essere più forti per affrontare le sfide del mercato italiano ed europeo”, commenta il direttore generale e vicepresidente Anna Maria Artoni. Il gruppo Artoni è nato nel 1933 a Guastalla come azienda familiare specializzata nella distribuzione di derrate alimentari nell’area compresa tra Reggio Emilia, Parma e Mantova.