Porti: prende il via il nuovo collegamento ro-ro Egitto-Italia
Parte oggi il collegamento ro-ro da Damietta a Trieste
Porti: prende il via oggi, 29 novembre, il collegamento marittimo ro-ro Egitto-Italia, tra il porto di Damietta e quello di Trieste, con la partenza della nave Wadi al Arish della National Shipping Company, una delle società del Ministero dei Trasporti.
La prima nave arriverà a Trieste il 2 Dicembre: si tratta del primo collegamento di questo tipo tra Egitto e Italia, l’obiettivo è quello di creare un corridoio verde tra i due Paesi per il trasporto, la logistica ed il commercio di transito, aprendo così i mercati di esportazione delle materie prime agricole egiziane al mercato italiano ed europeo.
Il collegamento marittimo, come spiegato dal vice primo ministro egiziano per lo Sviluppo industriale e ministro dell’Industria e dei Trasporti Kamel El-Wazir, rientra nelle direttive del presidente Abdel-Fattah El-Sisi di trasformare l’Egitto in un hub regionale per il trasporto, la logistica ed il commercio, aprendo mercati di esportazione per i prodotti agricoli egiziani in Italia e in Europa.
Gli incentivi del Governo Egiziano
Per il collegamento Egitto-Italia, il Governo egiziano ha fornito tutti gli incentivi al progetto per garantirne la continuità ed il funzionamento economico: le tasse portuali hanno subito infatti una riduzione dell’ 88% a condizione che venga applicato il principio di reciprocità. Ridotte, inoltre, anche le tasse di transito per ogni camion in entrata e in uscita.
Riduzione delle tasse per camion provenienti dall’estero
Per quanto riguarda le tasse sulle strade egiziane la riduzione è di 300 dollari per camion proveniente dall’estero e 350 dollari per camion in partenza a 100 dollari sia per le importazioni che per le esportazioni. Tutti i documenti legali per il funzionamento della linea hanno ricevuto la firma delle controparti italiane. Il servizio Ro-Ro servirà al trasporto di ortaggi e frutta freschi, prodotti tessili e altre merci dall’Egitto all’Europa attraverso il porto di Trieste, e di varie merci come prodotti caseari, agricoli e industriali dall’Europa all’Egitto.
Viaggi settimanali dai porti
Le operazioni di trasporto si svolgeranno con viaggi settimanali in partenza da ciascun porto, con partenza dal porto di Damietta il venerdì e dal porto di Trieste il lunedì, con una durata stimata di 68 ore. Il servizio, gestito dal gruppo logistico danese Dfds con Samer&Co Shipping, però dovrebbe raddoppiare con due partenze a settimana verso la metà del 2025 .Mathieu Girardin, responsabile della divisione traghetti di DFDS, spiega: «La nuova rotta si allinea perfettamente al nostro impegno per la crescita organica e solidifica la nostra forte presenza nella regione del Mediterraneo. Il servizio non solo espande la nostra rete, ma migliora anche la nostra capacità di collegare le comunità e sostenere le economie locali aprendo opportunità di commercio e legami economici più forti tra i due Paesi». Il collegamento Egitto-Italia include anche Med Roll e Alpe Adria per quanto riguarda le spedizioni intermodali.
Continua a leggere: Autotrasporto Sicilia: revocato il fermo autotrasportatori dicembre