Linea Verona-Brennero: scontro tra mezzi tecnici, morti due operai
Ieri notte, alle 23.55 durante i lavori di manutenzione alla linea ferroviaria tra le stazioni di Fortezza e Bressanone, due mezzi di servizio si sono urtati provocando la morte di due operai e il ferimento di altri tre i quali ora sono ricoverati in ospedale. In quel momento sul posto c’erano una trentina di lavoratori.
Due mezzi impiegati per la manutenzione sulla linea hanno preso fuoco: secondo la prima ricostruzione, uno dei mezzi potrebbe essere finito contro l’altro causando un’esplosione. Rfi ha precisato che si tratta di una rincalzatrice e una profilatrice di proprietà di una ditta esterna che sta svolgendo i lavori.
Dai primi accertamenti è emerso un probabile malfunzionamento della rincalzatrice che improvvisamente si sarebbe messa in marcia autonomamente andando a schiantarsi contro l’altro mezzo: i due convogli sono così deragliati e a causa della successiva forte esplosione i locomotori si sono incendiati.
RFI ha attivato un’inchiesta per stabilire le cause dell’accaduto ed “esprime il proprio cordoglio ai familiari degli operai deceduti”.