Autotrasporto, vertice al ministero: annunciato emendamento su incentivi
Si è concluso da poco a Roma l’incontro tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unatras, la sigla che riunisce alcune delle maggiori associazioni dell’autotrasporto. Il dicastero si è impegnato a inserire nel decreto legge fiscale del 24 aprile un emendamento con misure relative agli incentivi per l’intermodalità Ferrobonus e Marebonus e norme di repressione dell’abusivismo in tema di trasporti internazionali.
Nel corso dell’incontro è stata annunciata anche la sospensione della circolare sulle revisioni dei veicoli, che ha comportato finora lunghi tempi di attesa per le imprese. Buone notizie per le imprese anche sul fronte delle Motorizzazioni: il ministero ha dichiarato di aver avviato le procedure per le tanto attese assunzioni degli ingegneri, che dai primi di maggio inizieranno a prendere servizio.
L’8 maggio, inoltre, la Conferenza Stato-Regioni esaminerà la direttiva ministeriale sui trasporti eccezionali, che prevede la ‘deresponsabilizzazione’ delle imprese di autotrasporto in merito ai controlli con riferimento (anche) ai recenti crolli di alcuni cavalcavia. È stato inoltre firmato il mandato per gli sconti sul pagamento dei pedaggi autostradali, e c’è la conferma per il prossimo triennio delle risorse destinate al settore.
“Nei prossimi giorni riuniremo gli organismi di competenza per discutere i risultati dell’incontro – ha dichiarato il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, presente oggi al ministero – Per ora siamo alle comunicazioni verbali: ci riserviamo di fare le nostre valutazioni dopo le opportune verifiche”.