Sharing mobility: car2go compie un anno in Cina
Esattamente un anno fa il servizio car2go lanciava la sua prima location asiatica a Chongqing, nella Cina sud-occidentale. La richiesta delle 600 smart fortwo di car2go ha superato le aspettative. Infatti, grazie alla crescita del numero di clienti, Chongqing è diventata, dopo solo un anno, la location car2go con più iscritti al mondo. Recentemente car2go in Cina ha annunciato la fusione con il servizio di carsharing station-based di Car2Share.
Klaus Entenmann, Board of Management di Daimler Financial Services AG, ha commentato: “L’introduzione nel mercato cinese di car2go è per noi di grande importanza e dimostra che il nostro concetto di carsharing a flusso libero ha successo in uno dei mercati con più grande potenziale di crescita al mondo”.
“Il carsharing free-floating riduce il traffico nelle città, libera spazio prezioso per il parcheggio e migliora la qualità dell’aria. Così car2go contribuisce a migliorare la qualità della vita a Chongqing e, allo stesso tempo, soddisfa i bisogni di mobilità dei residenti. Siamo, quindi, convinti che raggiungeremo ottimi risultati anche in altre metropoli asiatiche” ha aggiunto Olivier Reppert, CEO di car2go Group GmbH.
Va in questa direzione infatti la decisione di riunire car2go e Car2Share sotto l’ala di Mercedes-Benz Auto Finance Ltd., creando la società car2go China Co. Chen Bing, CEO di car2go China, spiega: “Con questa unione e con il know-how dei marchi car2go e Car2Share, saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni di mobilità su misura.”
Unendo le attività di car2go e Car2Share, car2go China Co. è, dunque, presente in sette località cinesi: Car2Share gestisce circa 70 stazioni di noleggio fisse a Pechino, Shanghai, Shenzhen, Chengdu, Hangzhou e Guangzhou, mentre car2go fornisce il sistema di carsharing a flusso libero nella città di Chongqing. Con la fusione, diventano 250.000 i clienti in Cina che hanno percorso oltre cinque milioni di chilometri a bordo del carsharing, vale a dire 121 giri intorno alla Terra.