Un treno storico per i 60 della Caritas Internationalis
La Città del Vaticano contiene la ferrovia internazionale più corta del mondo. Inaugurata il 2 ottobre 1934 da Papa Pio XI, essa si srotola per soli 900 metri di binario. Sabato 21 maggio l’imponente portone scorrevole che la separa dalla rete italiana delle Ferrovie dello Stato si aprirà. In occasione del 19° convegno internazionale della Caritas Internationalis, per festeggiare i 60 anni dell’associazione, le Fs effettueranno un treno storico celebrativo da Città del Vaticano ad Orvieto con locomotiva a vapore. A bordo saranno presenti autorità religiose e civili, rappresentanti delle istituzioni, sostenitori e membri della Caritas, giornalisti. Il treno partirà da Città del Vaticano alle 10 per giungere ad Orvieto alle 12.30, con ritorno a Roma Termini previsto per le 19.10.
Composto con vetture d’epoca di prima e seconda classe, il convoglio includerà due mezzi eccezionali: la carrozza del treno presidenziale che il 4 ottobre 1962 ospitò Papa Giovanni XXIII nel suo storico viaggio ad Assisi e la gloriosa locomotiva a vapore S 685.089. Progettata nel 1909, costruita in 391 unità dal 1912-1915 e in esercizio fino al 1975, la 685 è la regina delle vaporiere italiane, un destriero d’acciaio pesante oltre 70 tonnellate e capace di correre a 110 chilometri orari.
Così, dopo gli storici viaggi di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, un altro treno partirà dalla Stazione della Città del Vaticano per sottolineare, nel 60° compleanno della Caritas Internationalis, l’impegno sociale del Gruppo Fs. Ne è un esempio anche la collaborazione, proprio con la Caritas diocesana di Roma, per l’Ostello “Don Luigi Di Liegro”, centro di accoglienza per i senza fissa dimora di Roma Termini.
Vincenzo Foti