Airbus aumenta la produzione. Vittoria su Boeing
Airbus incrementerà la produzione degli aerei A320, che passeranno da 36 a 42 esemplari a partire dal 2012. La cadenza mensile aumenterà regolarmente per arrivare a 38 aeromobili nell’agosto 2011 e a 40 nel primo trimestre 2012. L’attuale ritmo di produzione degli aeromobili della famiglia A330 a lungo raggio, oggi di 8,5 esemplari al mese, passerà a 9 agli inizi del 2012 per raggiungere i 10 aeromobili nel secondo trimestre 2013. Nel 2010 Airbus ha consegnato un totale di 510 aeromobili, di cui 401 della famiglia A320 e ha da poco lanciato una nuova opzione di motore (neo) disponibile per gli aeromobili di questa famiglia. I primi aeromobili dotati di questi nuovi motori saranno operativi nell’ottobre 2015.
Nel frattempo, il Wto ha confermato in via definitiva che i prestiti governativi sono uno strumento legale e che nessuno dei prestiti estesi all’industria Airbus nel corso degli ultimi 40 anni ha causato danni materiali a Boeing. L’organo d’appello del Wto ha rifiutato l’insieme degli argomenti presentati dagli Stati Uniti nel corso della procedura d’appello e si è schierato dalla parte dell’Unione europea. Il verdetto definitivo rafforza ulteriormente il rifiuto già sostanziale delle richieste degli Stati Uniti avanzate in un primo tempo nel 2009 e respinge buona parte di tutte le loro richieste. Segna inoltre la cessazione dei tentativi di Boeing di mettere fine alle partnership fra i governi europei con Airbus.
La sentenza sancisce, in breve, che l’uso di prestiti rimborsabili è legale, che nessuno dei prestiti ad Airbus vietato e che nessuno dei prestiti ad Airbus ha causato danni materiali a Boeing.