Daf ottimizza il motore MX Paccar
Daf ha introdotto alcune innovazioni nel motore MX PACCAR da 12,9 litri. I nuovi pistoni, l’iniezione del carburante ottimizzata e l’esclusivo gruppo collettore di scarico completamente incapsulato garantiscono un consumo carburante più basso e, di conseguenza, emissioni di CO2 ridotte. I miglioramenti si adattano all’ATe (Advanced Transport Efficiency, Efficienza del trasporto avanzato) di Daf, una gamma completa di soluzioni finalizzata ad aumentare le prestazioni di trasporto riducendo, al contempo, costi e impatto ambientale.
Il motore MX PACCAR da 12,9 litri è montato sui modelli Daf CF85 e XF105. Durante l’ulteriore ottimizzazione del motore, Daf ha concentrato la propria attenzione in primo luogo sulle misure indispensabili in condizioni di carico parziale, tipiche dell’80% delle condizioni di guida dei veicoli industriali.
Daf è il primo produttore nel settore dei veicoli industriali a utilizzare l’incapsulamento termico, non solo per il turbocompressore ma anche per il gruppo collettore di scarico. Ne risulta una migliore gestione dell’aria, che consente di aumentare l’efficienza del turbocompressore e di ottenere una migliore combustione.
I motori dei Daf CF85 e XF105 si spengono automaticamente dopo cinque minuti di inattività e, oltre al cambio standard a 16 marce, è ora disponibile anche un cambio manuale più leggero a 12 marce, pertanto la trasmissione può essere meglio adattata all’applicazione specifica. La coppia elevata del motore MX PACCAR indica che il cambio a 16 marce non è sempre necessario. Inoltre, il nuovo cambio offre ora l’opzione Direct Drive (Presa diretta) anche per la versione da 375 kW/510 CV, e questo significa meno attrito e maggiore efficienza. Su richiesta del cliente la velocità massima dei veicoli CF e XF può essere portata fino a 89 km/h, dal momento che l’impostazione standard è di 85 km/h a garanzia di un risparmio di carburante del 2-3% per le applicazioni di trasporto internazionale.
Un’altra novità è il cambio automatizzato AS Tronic con strategia di cambio marcia completamente ottimizzata per il consumo carburante.