Logistica: Stellantis sceglie DB Schenker per il nuovo centro in Australia
La nuova struttura di Stellantis a Port Melbourne comprende un magazzino di 2.200 metri quadrati con certificazione energetica green
Stellantis si espande in Australia e sceglie DB Schenker per gestire il trasferimento nel nuovo centro logistico a Port Melbourne.Si tratta di un nuovo centro di distribuzione a 5 stelle con certificazione energetica verde a Mickleham su 14.000 metri quadrati.
Filippa Rusec, CCO, DB Schenker Australia e Nuova Zelanda fa sapere: “DB Schenker ha fornito la gestione end-to-end inbound e outbound dei pezzi di ricambio per l’Australia, per rifornire quasi 200 concessionari. Siamo stati scelti per gestire il trasloco, perché la nostra competenza e risorse ci hanno consentito di fornire servizi ai concessionari durante il trasloco”.
La nuova struttura di Stellantis in Australia
La nuova struttura di Stellantis comprende un magazzino di 2.200 metri quadrati. Strategicamente situato nel Northern Corridor di Melbourne, il nuovo Mickleham DC svolgerà le attività su due turni con più di 100mila linee all’ anno. Infine, oltre alla gestione dei pezzi di ricambio, DB Schenker fornisce al gruppo automobilistico anche attrezzature per la movimentazione dei materiali, IT e manodopera.
Il marchio DB Schenker
La Deutsche Bahn AG gestisce l’area di business relativa a tutti i servizi di trasporto e logistica del gruppo DB, ad eccezione del trasporto merci su rotaia. Ad ottobre 2024 l’azienda danese Dsv ha acquistato l’unità logistica delle ferrovie statali tedesche Deutsche Bahn per 14,8 miliardi di euro. La vendita dovrebbe dunque essere completata nel corso del 2025, una volta ottenute tutte le approvazioni normative. Si tratta della più grande vendita nella storia di Db, che renderà Dsv la più grande azienda logistica del mondo.
Il Presidente del Consiglio di sorveglianza di DB.Deutsche Bahn, Werner Gatzer ha dichiarato che userà la somma per “concentrarsi sulla ristrutturazione dell’infrastruttura ferroviaria in Germania e sulle operazioni di trasporto passeggeri e merci rispettose del clima”.
Da parte sua, la società danese fa sapere in un comunicato: “Insieme, Dsv e Schenker avranno un fatturato combinato di 293 miliardi di corone danesi e una forza lavoro di 147miladipendenti in oltre 90 Paesi. Si tratta di un fatturato combinato di circa 39,26 miliardi di euro”.
Continua a leggere: Porti Civitavecchia e Fiumicino: nasce intesa con CDP