Sciopero treni 12 e 13 dicembre 2024: treni garantiti e orari
Elenco treni garantiti Trenitalia, Italo e Trenord
Sciopero treni previsto per il 12 e 13 dicembre 2024 che interessa l’intero territorio nazionale. Lo sciopero treni inizia alle ore 21:00 di giovedì 12 dicembre e termina alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024.
Il nuovo sciopero treni coinvolge Trenitalia, Trenitalia Tper, Italo e Trenord. Per chi si sposta in treno, il 12 e 13 dicembre 2024, giorni dello sciopero treni, sarà una giornata sicuramente difficile, con forte rischio di ritardi e cancellazioni di tutti i treni non garantiti.
Ecco in dettaglio i treni garantiti e le fasce orarie protette per viaggiare in sicurezza.
Trenitalia: treni garantiti durante lo sciopero
Trenitalia durante lo sciopero treni del 12 e 13 dicembre 2024 garantisce i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione nei giorni feriali: dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
I treni che si trovano in viaggio al momento dell’inizio dell’astensione lavorativa completeranno la corsa solo se la destinazione è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione.
Treni Frecciarossa, Frecciargento, Intercity, Eurocity garantiti
Trenitalia ha pubblicato una lista completa dei treni a lunga percorrenza che saranno garantiti durante lo sciopero treni. Consulta l’elenco dei treni garantiti.
Treni regionali garantiti
Anche per i treni regionali sono previsti servizi minimi nelle fasce protette. L’elenco dei treni garantiti è disponibile per ciascuna regione. Consulta la pagina dedicata. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i Regionali;
in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito, il sito www.trenord.it o tramite l’App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Italo: treni garantiti durante lo sciopero treni
Italo durante lo sciopero treni del 12 e 13 dicembre 2024 prevede cancellazioni e variazioni al servizio. Tuttavia, per ridurre i disagi, ha pubblicato la lista completa dei treni garantiti, consultabile qui.
Le fasce orarie protette per i treni Italo coincidono con quelle di Trenitalia dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
Per aggiornamenti in tempo reale, visitare il sito ufficiale di Italo o utilizza la loro app.
Trenord: treni garantiti
Anche Trenord subirà modifiche e cancellazioni durante lo sciopero treni. I treni garantiti circoleranno nelle fasce protette (06:00-09:00 e 18:00-21:00). Per consultare l’elenco dettagliato dei treni garantiti, visita il sito Trenord.
Servizi aeroportuali
In caso di cancellazioni dei treni Malpensa Express, saranno disponibili bus sostitutivi:
- Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto (partenza da via Paleocapa 1)
- Stabio – Malpensa Aeroporto
Consigli per i viaggiatori durante lo sciopero treni
- Consulta i canali ufficiali: controlla le app di Trenitalia, Italo e Trenord per informazioni aggiornate.
- Riprogramma il viaggio: in caso di rinuncia al viaggio, puoi richiedere il rimborso o riprogrammare la partenza.
- Presta attenzione agli annunci: controlla i monitor e ascolta gli avvisi in stazione.
Organizzare gli spostamenti in anticipo e consultare le fonti ufficiali per minimizzare i disagi durante lo sciopero treni del 12 e 13 dicembre 2024.
Continua a leggere:Trenord, nuovo orario dal 15 dicembre: ci saranno più corse