Michelin e Brembo insieme per nuove soluzioni intelligenti
L’accordo globale mira a offrire standard più alti di sicurezza
Brembo e Michelin hanno firmato un accordo globale. Lo scopo? Rivoluzionare le prestazioni dei veicoli e offrire ai conducenti standard più alti di sicurezza e comfort.
La partnership in questione permetterà l’integrazione delle soluzioni intelligenti delle due aziende: una esperta nella produzione di pneumatici e nell’innovazione applicata ai materiali e l’altra impegnata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni frenanti.
In particolare, saranno utilizzati gli algoritmi avanzati e le competenze tecniche di entrambe le realtà per ottimizzare le prestazioni di freni e pneumatici.
Il “Sensify” di Brembo per gli pneumatici Michelin
In particolare, Brembo, pioniere nell’intelligenza artificiale applicata agli impianti frenanti, porterà in dote “Sensify”, un sistema frenante intelligente che combina elettronica di precisione e modellazione avanzata dei veicoli.
Grazie a questa sinergia, i dati di aderenza rilevati dagli pneumatici verranno trasmessi in tempo reale al sistema frenante Sensify. Questo scambio continuo di informazioni consentirà agli ingegneri di affinare il comportamento del sistema frenante con particolare precisione.
I primi test, infatti, sono già promettenti: le nuove soluzioni consentono di ridurre la distanza di frenata fino a quattro metri, indipendentemente dall’usura dei pneumatici o dalle condizioni del manto stradale.
In un mondo in cui la mobilità è sempre più connessa e interattiva, l’integrazione tra i sistemi frenanti e gli pneumatici rappresenta un passo decisivo verso una guida più sicura e confortevole. La collaborazione tra Brembo e Michelin non si limita a migliorare i prodotti esistenti, ma percorre la strada dei nuovi strumenti di innovazione automobilistica, in cui i dati in tempo reale e l’intelligenza artificiale sono al servizio del conducente.