Trafori, avanzano Tenda e San Gottardo
Doppio passo avanti per i tunnel transalpini. Il ministro delle Infrastrutture Matteoli ha dato il via libera ai lavori per il raddoppio del traforo del Col di Tenda, sulla Ss 20 di Valle Roja e del Col di Tenda. Intanto, con l’abbattimento del penultimo diaframma, i lavori del traforo ferroviario del San Gottardo sono giunti all’87%.
Un nuovo tunnel collegherà il Piemonte meridionale con la Costa Azzurra: è stato approvato il bando di gara da parte della Commissione intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti Italo-Francesi nelle Alpi del Sud (Cig). “L’opera”, spiega il ministro Matteoli, “consentirà il collegamento diretto delle province di Cuneo e Torino con la Costa Azzurra ed è destinata a migliorare i tempi di percorrenza e la sicurezza veicolare”.
Attualmente il traffico bidirezionale all’interno dell’unica galleria viene infatti gestito, dal lunedì al venerdì, con senso unico alternato, costituendo un fattore di forte rischio anche per l’agibilità stessa del traforo. L’opera prevede la costruzione di una nuova galleria mono-direzionale nella direzione Italia-Francia, e l’adeguamento dell’odierno tunnel nel collegamento Francia-Italia. Le due gallerie saranno collegate da by-pass sia pedonali che carrabili e verranno realizzate nel rispetto delle attuali norme sulla sicurezza. “Adesso”, conclude Matteoli, “l’Anas potrà mandare in gara l’opera ed avviare le procedure di affidamento.”
Sul San Gottardo, invece, i lavori per il tunnel ferroviario che collegherà Italia e Svizzera sono stati completati all’87%. E con sei mesi di anticipo rispetto al progetto è stato abbattuto il penultimo diaframma della galleria. Ne rimane solo uno, che dovrebbe cadere entro il 2010. Una volta terminato, il tunnel di san Gottardo sarà il più lungo del mondo, con 57 chilometri di rotaie. Secondo il progetto la galleria sarà operativa entro il 2017.