Lombardia: investimento da 1,6 miliardi per 160 nuovi treni
La Lombardia investe 1,6 miliardi di euro per l’acquisto di 160 nuovi treni che “rinnoveranno completamente il materiale rotabile oggi circolante”. L’annuncio è arrivato questa mattina dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, nel suo intervento al convegno inaugurale di Expo Ferroviaria 2017, cui ha partecipato, fra gli altri, anche il ministro delle Infrastrutture.
“La Regione – ha spiegato l’assessore – non si è mai fermata nonostante i fondi pubblici siano sempre meno. Siamo sicuri che anche Rfi farà la propria parte garantendo importanti investimenti su una rete che è ormai satura”. E che la Regione voglia lasciare il segno e che qualcosa stia già cambiando, lo dimostrano non solo gli investimenti che, fra l’altro, si stima possano generare anche centinaia di nuovi posti di lavoro, ma anche e soprattutto il numero di coloro che usano il treno per spostarsi: in pochi anni sono aumentati da poco più di 500.000 a oltre 720.000.
Da ultimo, l’assessore ha invitato anche il ministro a stare al fianco delle regioni. “Insieme – ha concluso – abbiamo già fatto diverse cose buone, ma abbiamo bisogno come l’aria che non venga ulteriormente tagliato il Fondo Nazionale del Trasporto Pubblico. Siamo interessati a creare ricchezza, a garantire servizi all’avanguardia e trainare il Paese affinché diventi sempre più competitivo, ma per farlo abbiamo bisogno di giocare in squadra”.