Anas: presentato il piano investimenti, interventi sul 60% della rete
Il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, ha presentato in Confindustria, alla presenza del ministro dei Trasporti Graziano Delrio, il nuovo Piano investimenti dell’azienda che attiva interventi su oltre il 60% della rete in gestione di oltre 26 mila km per un ammontare di 29,5 miliardi di euro, di cui 27,5 già finanziati. Armani ha precisato che gli interventi di nuova appaltabilità raggiungono i 23,4 miliardi, di cui 21,4 coperti, a cui si sommano 6,1 miliardi per opere in fase di attivazione ed in corso di esecuzione. Il precedente piano 2015-2020 ammontava a 20,2 miliardi, di cui 4,5 con copertura finanziaria. Le novità introdotte dal Contratto di programma approvato dal Cipe il 7 agosto scorso: 10,5 miliardi per lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza; 8,4 miliardi al completamento di itinerari; 0,6 miliardi per interventi di ripristino della viabilità statale e locale danneggiata dal sisma del 2016 e altri interventi minori.
“Il Contratto di Programma – ha commentato il Gianni Vittorio Armani – ci consente di rilanciare gli investimenti sulla base di elementi del tutto innovativi. Abbiamo un orizzonte temporale ampio che ci permette una programmazione più efficiente, con criteri di selezione degli interventi basati su una congrua analisi costi-benefici. In questo nuovo scenario, che comprende anche l’autonomia finanziaria, Anas assume tutti i rischi industriali in termini di qualità e di realizzazione delle opere sia nel rispetto dei tempi sia dei costi.”
“Siamo in viaggio sulla strada giusta ma non ancora alla velocità giusta. – ha commentato Graziano Delrio – La velocità a cui ci stiamo muovendo può migliorare. Continuando a seminare potremo avere risultati come quelli di Rfi: Anas potrà quindi compiere quel salto di qualità che si sta apprestando a fare e che sicuramente farà con l’integrazione con Fs”. Delrio ha in particolare sottolineato l’importanza degli obiettivi di manutenzione del Piano quinquennale di Anas, sostenendo che occorre fare un focus sulla sicurezza che rappresenta “l’aspetto piu’ qualificante della spesa”.