Regione Veneto: nasce un tavolo tecnico per il transito di veicoli eccezionali
In Regione Veneto è stato istituito un tavolo tecnico per coordinare il transito di veicoli eccezionali. L’iniziativa, assunta dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Elisa De Berti, coinvolge i rappresentanti di Province, Città metropolitana di Venezia, Veneto Strade, Anas, cinque società autostradali presenti in Veneto, Rete ferroviaria italiana e autorità portuale di Venezia per coordinare in un’unica cabina di regia procedure, permessi, autorizzazioni, monitoraggio e razionalizzazione degli itinerari.
“L’obiettivo – ha spiegato l’assessore regionale – è garantire le indispensabili condizioni di sicurezza alla circolazione e alle opere infrastrutturali, salvaguardando nel contempo le esigenze di settori produttivi importanti e strategici per la nostra economia, come l’edilizia, la cantieristica e l’industria pesante. Il transito di mezzi pesanti con carichi eccezionali va gestito con prudenza e razionalità per evitare incidenti, limitare i disagi ed eventuali danni alle opere infrastrutturali. Rischi che possono essere evitati, attraverso il confronto tra gli enti preposti, il coordinamento nel rilascio delle autorizzazioni, una attenta vigilanza sullo stato di conservazione delle infrastrutture e una razionale gestione dei percorsi dei carichi viaggianti”.
Il tavolo, convocato dal direttore della Direzione Infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, sarà di supporto ai diversi enti coinvolti nelle procedure autorizzative e organizzative dei transiti eccezionali e potrà essere eventualmente integrato con i rappresentanti di enti locali, amministrazioni, società e associazioni di categoria interessate.