Autotrasporto, Ferrobonus: riaperti i termini, domande fino al 20 ottobre
Il ministero dei Trasporti ha riaperto il termine per la presentazione delle domande per ottenere l’incentivo Ferrobonus. Ora le istanze potranno essere presentate fino al 20 ottobre; il termine precedente era invece stato fissato per il 2 ottobre.
La finalità del Ferrobonus è lo spostamento del traffico delle merci dalla rete stradale a quella ferroviaria attraverso un incentivo volto a favorire l’uso del trasporto combinato e trasbordato su ferro da e verso nodi logistici e interporti italiani. È rivolto in particolare all’Italia meridionale, in cui lo squilibrio tra l’uso delle ferrovie e della strada è decisamente più marcato.
Possono usufruire dell’incentivo imprese utenti di servizi di trasporto ferroviario intermodale e/o trasbordato e operatori del trasporto combinato (MTO) che commissionano alle imprese ferroviarie treni completi e che si impegnino a mantenere dei volumi di traffico in termini di treni/chilometro e a incrementarli nel corso del periodo di incentivazione. I beneficiari del contributo sono tenuti a ribaltare una quota dell’incentivo ricevuto verso gli utenti del servizio ferroviario.