Verona: B-Petrol e Iveco inaugurano una nuova stazione per il rifornimento LNG
Nel comune di Villafranca di Verona, è stata inaugurata una nuova stazione di distribuzione B-PETROL di metano caricato a freddo, per il servizio del traffico pesante. Il distributore sorge in una posizione strategica ad alta percorrenza vicino ai due maggiori svincoli autostradali della Milano-Venezia e della A22 Brennero, l’asse autostradale che attraversa il Nord Italia in direzione di Austria e Germania. La stazione quindi contribusce a favorire la svolta green dei mezzi pesanti, in conformità al Dlgs 257 del 16/12/2016, ad attuazione della direttiva del Consiglio e del Parlamento europeo 2014/94/UE del 22 ottobre 2014 sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi.
Il distributore aggiungendosi alle 12 stazioni già funzionanti sul territorio nazionale, eroga gas naturale liquefatto (LNG) e consentirà anche il rifornimento veloce, attraverso una tecnologia migliorata rispetto ai primi impianti di questo tipo. La nuova stazione di rifornimento si inserisce in un contesto di rapida evoluzione della rete di distributori LNG, che porterà ad una copertura capillare dell’intero Paese con circa 20 stazioni operative entro la fine dell’anno. Le prossime inaugurazioni interesseranno anche l’area centro sud della penisola, tra Roma, la Campania e la Puglia, e creeranno una sponda che renderà finalmente possibili i viaggi nord-sud andata e ritorno, modificando in via definitiva lo scenario del trasporto sostenibile.
“L’inaugurazione di questa nuova stazione – fannno sapere da Iveco – rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di transizione energetica che il nostro paese sta compiendo. L’attenzione e la ricerca continua per le nuove tecnologie hanno permesso al brand di essere leader europeo nell’ambito dei combustibili alternativi, anticipando soluzioni che contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del settore dei trasporti e divenendo il partner ideale per un trasporto sostenibile”.
Tra i presenti, oltre a clienti Iveco delle province di Verona, Trento e Mantova e a diversi flottisti, anche LC3, azienda di logistica con una forte vocazione innovativa, che ha anticipato i tempi sperimentando, prima fra tutte, la tecnologia pulita dello STRALIS NP a metano. In questa occasione LC3 ha effettuato il rifornimento di due dei suoi nuovi mezzi alimentati a gas che offriono l’autonomia necessaria per affrontare le missioni a lungo raggio. In particolare, la versione a due serbatoi consente un’autonomia di 1500 km tra un rifornimento e l’altro, sciogliendo definitivamente i dubbi di coloro che immaginavano l’alimentazione a metano adatta solo alle missioni urbane o a corto raggio.