Furti, quasi 100mila auto rubate nel 2023: l’aiuto della tecnologia
Le autorità sono riuscite a recuperare solo il 44% delle vetture
Nel 2023 in Italia sono state rubate quasi centomila auto e le autorità sono riuscite a recuperare solo il 44% di esse. È questo uno dei dati sui furti emersi tra quelli presentati dalla Polizia di Stato insieme a Mercedes durante l’evento di promozione delle soluzioni antifurto della Stella.
Precisamente, nel 2023 i furti hanno colpito 94.835 automobili (di cui 1.379 Mercedes), in crescita rispetto al 2022, quando avevano riguardato circa 89mila vetture. Il 2024 sembra attestarsi su livelli più bassi, con 81.377 auto rubate al 30 ottobre.
Il dato forse peggiore, però, è quello relativo all’esito dei furti in questione. Nel 2024, sempre considerando i dati raccolti fino al 30 ottobre, le autorità hanno recuperato circa 37mila autovetture mentre le restanti sono scomparse senza lasciare tracce.
Ed è proprio su questo aspetto che si è concentrato l’incontro promosso da Mercedes, così come le tecnologie proposte.
Furti: le tecnologie di Mercedes per una maggiore sicurezza
Mercedes-Benz ha infatti messo in campo una serie di presidi tecnologi che massimizzano la propria efficacia attraverso la combinazione di tre elementi. Si tratta del Connect Package, presente di serie su tutti i modelli della Stella, la Protezione vettura Guard 360° plus e il Pacchetto parcheggio con telecamera 360°.
“Grazie a questo sistema di dispositivi viene automaticamente inviato sullo smartphone del proprietario, l’app Mercedes-Benz, un alert con la segnalazione del furto. – ha spiegato Sebastian Guayacan, Product Manager Digital Extras, Charging & EVA2 di Mercedes-Benz Italia.
In questo caso, dopo le opportune procedure di autenticazione, la chiamata di allarme viene trasferita al service partner autorizzato che inoltra i dati di localizzazione della vettura direttamente alle forze dell’ordine – ha continuato Guayacan.
A questo punto possono avere inizio le indagini, aumentando le probabilità di far tornare velocemente l’auto nelle mani del legittimo proprietario.