Bari: Idee alla moda, un convegno su innovazione e logistica
Il 31 maggio si è svolto a Bari il convegno ‘Innovazioni Logistiche’ per il distretto, dal titolo: “Idee alla moda”. L’incontro ha visto la partecipazione di diversi relatori: Gianni Cuscito, referente Ailog (Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management) Mezzogiorno; Domenico Netti, Presidente Ailog, Giuseppe Lovecchio, Consulente di Logistica e SCM- Titolare Lovecchio Consulting; Guglielmo Minervini, Assessore Infrastrutture Strategiche e Mobilità Regione Puglia; Angela Donghia, Presidente sezione moda Confindustria Bari-BAT – Nocese Manifatture.
Cuscito ha aperto i lavori illustrando le attività che Ailog sta sviluppando nel Mezzogiorno, volte al rilancio della sensibilizzazione sui temi logistici da parte degli operatori del settore. Ailog sta ampliando la sua presenza anche all’estero specie in Russia ed in Cina, contribuendo anche con il lancio di corsi di laurea in logistica.
Lovecchio si è occupato di terziarizzazione nella moda, partendo dai dati che parlano di un calo di oltre il 10% del numero delle imprese del settore in Puglia negli ultimi anni.
La fase di difficoltà in cui versa il settore moda è stato il centro dell’intervento di Donghia, che ha sottolineato: “Il superamento degli individualismi e delle corporazioni attraverso una più forte comunicazione e scambio di conoscenze può senz’altro favorire la nascita di nuove iniziative e programmi, in cui il ruolo della logistica – come attività a forte valore aggiunto – deve poter essere sempre più incisivo sul territorio”.