Ecomondo: i treni Rock e Pop premiati per efficienza e sostenibiltà
Trenitalia sale sul podio a Ecomondo 2017 in occasione della consegna del Premio Sviluppo Sostenibile 2017 per i nuovi treni Rock e Pop progettati e costruiti all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. La premiazione, tenutasi durante la fiera internazionale dedicata alla green e circular economy in corso a Rimini, è un riconoscimento assegnato a quelle aziende che hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale. Al Premio, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Risultata tra le migliori 10 imprese italiane nella categoria “Mobilità Sostenibile”, Trenitalia – fanno sapere – è stata premiata per l’impegno profuso sul fronte del trasporto regionale con i 450 nuovi convogli – complessivamente 300 Rock e 150 Pop – che verranno consegnati a partire dalla primavera del 2019.
I nuovi treni regionali di ultimissima generazione, sempre più efficienti e dalle elevate prestazioni in ambito di risparmio energetico, -prosegue la nota – rivoluzioneranno positivamente l’esperienza di viaggio dei clienti. Qualità che hanno permesso l’accesso al meccanismo incentivante dei Certificati Bianchi, titoli che premiano gli investimenti ad alta efficienza energetica. I materiali di costruzione sono riciclabili per oltre il 92%. Consumano il 30% di energia in meno rispetto alle versioni precedenti. Sono dotati di una modalità in grado di minimizzare i consumi a veicolo fermo. L’illuminazione per i passeggeri è a LED. La società di trasporto del Gruppo FS – prima grande impresa ferroviaria europea ad aver ottenuto la Certificazione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro – consolida ancora una volta le proprie iniziative volte a migliorare la mobilità e a renderla sempre più ecosostenibile.