Its: uno studio del Freight Leader Council
Informatica e logistica. Questo il tema del convegno che si svolgerà oggi, giovedì 9 giugno, a Roma, nel Tempio di Adriano, in piazza di Pietra: nel corso dell’incontro verrà presentato il Quaderno n.21 del Freight Leaders Council dal titolo: “Informatica nella logistica, la 5° modalità di trasporto”.
Il Freight Leaders Council è un’associazione privata che riunisce esperienze e professionalità di aziende operative nel settore dei trasporti e della logistica (produttori, caricatori, operatori logistici, trasportatori, gestori infrastrutture per tutte le modalità).
Lo studio è dedicato all’analisi delle criticità che frenano un maggiore impiego dell’informatica nel trasporto, nonostante i vantaggi che essa potrebbe comportare in termini di riduzione dei costi, aumento dell’operatività, ottimizzazione dei rientri, aumento della sicurezza. La ricerca presentata nel Quaderno 21 del Freight Leaders Council conferma che l’uso delle tecnologie informatiche e telematiche nella logistica è determinante per ottimizzare il sistema, recuperare costi, rilanciare l’economia, ma rileva anche un forte fattore di criticità, nella difficoltà di far ‘dialogare’ i diversi sistemi adottati dagli operatori.
A questo scopo operatori pubblici e privati si stanno impegnando in uno sforzo, di cui il Quaderno dà puntualmente conto, per superare gli inevitabili ostacoli che si sono creati durante la fase iniziale di ‘penetrazione’ dell’informatica e della telematica nel settore logistico.
Al convegno parteciperanno operatori del settore e rappresentanti politici. Tra gli interventi previsti: Fabrizio Ossani, coordinatore generale Federtrasporti; Fabrizio Nanetti, di Trenitalia Cargo e Massimiliano Zazza, chairman del comitato scientifico Tts Italia. I lavori saranno conclusi dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti e presidente della Consulta per la logistica e l’autotrasporto Bartolomeo Giachino.