Il Pendolino ETR di Alstom unisce Germania, Italia e Svizzera
Collegherà la Germania, l’Italia e la Svizzera a partire dal dicembre 2017, il treno ad alta velocità Avelia Pendolino di Alstom, gruppo industriale francese. Le Ferrovie Svizzere, Deutsche Bahn e Trenitalia inaugurano così una nuova linea trinazionale dalla Germania all’Italia, via Svizzera, con l’inizio del cambio di orario in dicembre.
Il treno parte tutti i giorni alle 8.01 dalla città di Francoforte sul Meno, passa da Basilea, Lucerna, attraversa il Tunnel di base del San Gottardo fino al Ticino e prosegue fino alla stazione Milano Centrale. In direzione Nord, il treno parte tutti i giorni alle 11.23 da Milano Centrale, prosegue via Domodossola sull’asse del Lötschberg, continua nel Vallese, verso Berna, Basilea, per arrivare infine a Francoforte sul Meno. La durata del viaggio, in entrambe le direzioni, è di 7 ore e 36 minuti.
Nell’ambito della cooperazione trilaterale, i tre operatori ferroviari (SBB/CFF/FFS, DB e Trenitalia) coordinano congiuntamente gli aspetti transfrontalieri, ma rimangono singolarmente responsabili nei propri Paesi dal punto di vista operativo ed economico per la nuova offerta di lunga percorrenza. Così, un ETR con le caratteristiche di comfort di un ICE viene introdotto in Germania come EuroCityExpress (ECE).
All’inizio del 2017, Alstom ha consegnato l’ultimo treno ad alta velocità ad assetto variabile Pendolino ETR 610 ordinato dalle SBB, portando così la flotta di Pendolino a 19 treni. I veicoli hanno operato finora come treni Euro City, sui percorsi del Gottardo e del Sempione verso Milano e Venezia. Dalla fine del 2017, questi veicoli collegheranno tre Paesi, viaggiando da Francoforte a Milano via Basilea. I veicoli sono quindi dotati di tre diversi sistemi di protezione e dodici hanno ricevuto la rispettiva autorizzazione nel maggio 2017.
Avelia Pendolino di Alstom per le SBB è un convoglio di sette carrozze che può accogliere fino a 420 passeggeri, a una velocità commerciale massima di 250 km/h. Il treno offre ai passeggeri facile accesso ed elevato comfort grazie, tra l’altro, ad ampie passerelle e corridoi, sedili regolabili, luci da lettura individuali e prese elettriche, oltre a grandi finestre panoramiche. Il treno è dotato di carrelli flessibili di ultima generazione, che riducono l’usura dei binari e delle ruote. È dotato inoltre dell’esclusiva tecnologia ad assetto variabile di Alstom, che permette ai treni di viaggiare a una velocità superiore del 35% e con maggiore sicurezza in curva sulle linee convenzionali.
Grazie al design ecocompatibile, il Pendolino è riciclabile al 95% ed è dotato di un sistema di frenatura elettrico che permette di ridurre il consumo energetico di quasi il 10%. I treni sono prodotti in Italia. Il sito Alstom di Savigliano è responsabile della progettazione e della fabbricazione dei treni, mentre la progettazione e la produzione del sistema di trazione sono realizzate a Sesto San Giovanni (Milano) e i sistemi di segnalamento a Bologna.