Ferrovie Nord Milano, ultima gara treni da 212 milioni. Fornitura di 30 convogli diesel
Al via l’ultima gara di Ferrovie Nord Milano da 212 milioni di euro per la fornitura di 30 treni diesel per il servizio regionale in Lombardia. Lo annuncia il gruppo quotato in Piazza Affari, controllato dalla Regione e partecipato da Fs, che ha inviato una richiesta d’offerta alle aziende iscritte nel Sistema di Qualificazione.
Quella avviata oggi è la terza fase di una commessa complessiva per l’acquisto di 161 treni con un finanziamento regionale di 1.6 miliardi. La fornitura relativa a questa gara – spiegano le Ferrovie Nord – sarà regolata da un accordo quadro per una quantità massima di 50 convogli. Le imprese interessate potranno presentare le loro offerte entro il prossimo 9 febbraio. Nei mesi scorsi erano già state avviate le prime due gare’ rispettivamente per 31 treni a ‘media capacità’, con finanziamento di 227,9 milioni, avviata lo scorso 10 ottobre, con termine entro il prossimo 21 dicembre, e per 100 treni ad alta capacità’ per un finanziamento di 1,16 miliardi, avviata lo scorso 25 ottobre, con offerte da presentare entro il prossimo 18 gennaio.
Le forniture delle tre gare dovranno concludersi entro il 2025. “Il rinnovamento della flotta che stiamo realizzando in questi mesi – ha commentato il presidente di FNM Andrea Gibelli – permetterà di offrire un servizio sempre più efficiente e moderno alle oltre 700mila persone che ogni giorno viaggiano sui treni in Lombardia”.