MIT presenta position paper per rilancio cargo
Lo stato dell’arte del trasporto aereo cargo nel nostro Paese e le azioni per il suo rilancio sono al centro del position paper messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che verrà presentato lunedì prossimo all’aeroporto di Malpensa, alla presenza del ministro Graziano Delrio. Il documento si inserisce nel quadro strategico e programmatico del MIT “Connettere l’Italia” ed è stato sottoscritto dall’Agenzia delle Dogane, Aicai Anama, Assaereo, Assaeroporti, assohandler, Confindustria, Enac, Federtrasporto, Ibar e Uir.
Risultato di un ampio lavoro collegiale di raccolta e analisi documentale svolto con il coordinamento scientifico della Struttura Tecnica di Missione del MIT, il lavoro rappresenta lo stato dell’arte del trasporto aereo cargo nel nostro Paese e, sintetizzandone gli elementi di forza e di criticità, individua alcune importanti linee d’azione. La stesura del documento ha potuto infatti beneficiare dell’impegno di tutti gli stakeholders di settore sia facenti parte della filiera a vario titolo, sia di riferimento istituzionale. Per la prima volta, sottolinea il MIT, la tematica del trasporto merci per via aerea, sempre più rilevante in un mondo globalizzato che vede crescere a due cifre i dati cargo sia sul piano nazionale sia su quello internazionale, è affrontata in maniera sistemica grazie all’importante ruolo di raccordo e di sintesi del dicastero.
Solo nei primi 9 mesi del 2017, le merci trasportate per via aera in Italia sono state pari a 846.616,8 tonnellate, con un incremento dell’11,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. A livello internazionale l’incremento registrato da gennaio a settembre 2017 è stato del 10,1%.