Logistica immobiliare: un mercato in forte sviluppo
A Milano, dal 7 al 9 giugno 2011, sono stati convocati gli ‘Stati Generali del Real Estate italiano’, nell’ambito dell’Expo Italia Real Estate (Eire).
Un summit nazionale dedicato alle molteplici sfaccettature dell’immobiliare italiano, per una presa di coscienza che coinvolge tutti i protagonisti del settore allo scopo di definire il compito del Real Estate.
Tra gli obiettivi del convegno c’era anche quello di “uscire dal mondo ristretto degli addetti ai lavori – ha spiegato in una nota Antonio Intiglietta, Presidente di Gestione Fiere SpA – e far capire all’opinione pubblica che il nostro sistema esprime grandi professionalità, grandi capacità industriali e grandi potenzialità di crescita per il nostro Paese”.
35.000 mq di area espositiva con circa 500 imprese presenti e 15.000 operatori: questi i numeri del summit
Durante i tre giorni della manifestazione, hanno partecipato molti degli operatori del Real Estate italiano: GVA Redilco, Jones Lang LaSalle, Nord Est Sviluppo, Vitali SpA, World Capital, Cushman & Wakefield e il Consorzio ZIP, ma anche le realtà direttamente interessate alla logistica, tra cui Akno Business Park, Gazeley, GSE Italia, Panattoni Europe, Prologis, Seci Real Estate e i Consorzi di Sviluppo Industriale di Oristano e di Olbia.
Presente al convegno anche Ceva Logistics, che ha presentato la sua strategia di gestione degli immobili in occasione del convegno “Immobiliare logistico: le esigenze degli operatori”.
“Siamo lieti di partecipare anche quest’anno a questo prestigioso evento per condividere il nostro punto di vista sulle strategie di gestione degli immobili nel settore logistico -, ha commentato Marco Galbusera, Facility Management & Procurement Director di Ceva in Sud Europa, Medio Oriente e Africa -. Per noi la gestione degli immobili rappresenta un asset altamente strategico, ed è per questo che abbiamo deciso di non esternalizzarla, ma di mantenerla all’interno del Gruppo. L’applicazione di evoluti dispositivi eco-sostenibili è divenuto uno standard imprescindibile per i nostri magazzini, e costituisce un elemento chiave della nostra strategia immobiliare”.