Navteq, contenuti 3d per gli svincoli più complessi
Aiutare il guidatore in svincoli autostradali particolarmente complessi, mostrandogli le corsie e i tracciati stradali in tre dimensioni: è la sfida che raccoglie Navteq, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali e contenuti per la navigazione stradale. Con Motorway Junction Objects, la casa americana fornisce infatti gli automobilisti di un set di contenuti visivi 3d di ultima generazione.
La piattaforma verrà lanciata inizialmente in Australia, per poi essere esteso a Stati Uniti ed Europa. Il nuovo prodotto è concepito per aiutare automobilisti e autotrasportatori a prendere decisioni più intuitive in corrispondenza di svincoli autostradali e tratti di tangenziali urbane particolarmente complessi. Oltre ad offrire una migliore rappresentazione delle corsie, questo prodotto consente di visualizzare sullo schermo del navigatore l’animazione tridimensionale degli svincoli complessi.
Una maggiore corrispondenza tra la visualizzazione grafica e la realtà permette così agli automobilisti di prepararsi per tempo ed evitare manovre rischiose all’ultimo minuto, a vantaggio della sicurezza di guida. Un’indagine di mercato condotta da Navteq sulle funzioni cognitive degli attributi visivi conferma infatti che gli utenti preferiscono funzioni visive in grado di semplificare l’esperienza di guida piuttosto che renderla più attraente, e che attribuiscono grande valore alle soluzioni che consentono loro di riconoscere in una frazione di secondo le indicazioni visive che richiedono più attenzione e reattività.
Motorway Junction Objects è disponibile in tre versioni con diversi livelli di dettaglio; i colori, le linee e ombreggiature dei modelli 3D consentono inoltre modifiche mirate degli oggetti visualizzati o evidenziati attraverso le applicazioni del cliente (le case interessate a prodotti di navigazione), creando così un’esperienza esclusiva legata al prodotto. Navteq mette a disposizione un set di dati campione per testare il software di Motorway Junction Objects in “versione beta”. Il lancio commerciale è previsto per luglio.