Treni in tilt: la Liguria chiede nuove misure dopo i disagi per il maltempo
Dopo i disagi che si sono verificati sulle linee ferroviarie liguri a causa dal maltempo tra il 10 e l’11 dicembre che ha mandato in tilt i collegamenti con Piemonte, Lombardia ed Emilia, la Regione Liguria ha chiesto un’informativa al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, Rfi e Trenitalia direzione Liguria, per valutare le azioni necessarie affinché le aziende coinvolte nella gestione dell’infrastruttura e del servizio predispongano piani d’emergenza adeguati. Lo spiega l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Berrino rispondendo a un’interrogazione del consigliere Giovanni Lunardon (Pd) in Consiglio regionale. “I pesanti disagi per l’utenza hanno colpito i servizi Intercity e Freccia tra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia che non rientrano nel contratto di servizio ligure, – ribadisce Berrino – la Regione ha chiesto una relazione dettagliata su quanto accaduto, sono state numerose le denunce da parte dell’utenza coinvolta per la mancanza di informazioni, di servizi sostitutivi adeguati di trasporto pubblico e di soccorso”.
Regione Liguria, Trenitalia, Rfi, polizia ferroviaria e vigili del fuoco intanto si sono attivate per definire misure migliorative da mettere in campo in caso di emergenze analoghe: oggi si è svolto un incontro nella prefettura di Genova tra l’assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampedrone, i responsabili regionali di Trenitalia e Rfi, il rappresentante del compartimento di polizia ferroviaria e il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Fabrizio Piccinini.
In particolare è stata evidenziata la necessità che Rfi, in caso di allerta, disponga di un numero dedicato a cui possano fare riferimento direttamente gli organismi di protezione civile al fine di acquisire notizie sullo stato dei trasporti e sulle eventuali emergenze in atto. Rfi dovrà anche definire la procedura standard da attivare in caso di emergenza, con particolare riferimento all’attivazione di mezzi di trasporto alternativi. Particolare attenzione dovrà poi essere rivolta alla comunicazione da porre in essere tempestivamente nei confronti degli utenti in tutti i casi di sospensione e interruzione del servizio.