Palermo, Amat: il Comune ha pubblicato il bando per l’acquisto di nuovi bus
A Palermo, Amat, la linea di trasporto locale, ha pubblicato il bando per l’acquisto dei nuovi bus da 12 e 18 metri. Tra i finanziamenti di cui il Comune di Palermo sta beneficiando all’interno del programma Pon-Metro (finanziamenti destinati alle città metropolitane), spicca l’acquisto di nuovi autobus destinati a rinnovare parte della flotta Amat. Si tratta nello specifico di 10 autobus autosnodati da 18m diesel euro 6, e 26 autobus da 12m diesel euro 6. Tutti andranno a sostituire vetture datate.
Ed è soprattutto il caso degli autosnodati, tutti in servizio della linea 101, dove sono presenti vetture come Fiat Iveco 490e che hanno praticamente alle spalle circa 19/20 anni di servizio. Troppi se consideriamo l’intenso utilizzo. Ad ogni modo questi bus non aumenteranno la frequenza di alcune linee, ma tamponeranno il fenomeno dei guasti che si verifica spesso. E da qui anche il perché si trovano a volte vetture da 12m lungo la linea 101, sottratti ad altre linee per sostituire gli autosnodati guasti.
Ma cosa occorre realmente per migliorare nettamente la frequenza di determinate linee? Tutto ruota attorno al contratto di servizio che disciplina e regolamenta il servizio richiesto dal Comune di Palermo, soprattutto in ambito di chilometri da percorrere annualmente. Ottimizzare il lavoro dell’officina, evitare la mancanza di autisti. In breve, più risorse si investono nel contratto di servizio e più corse potrà garantire Amat.
Sul sito del Comune è stato pubblicato il bando diviso in due lotti.
Il bando integrale è disponibile sul sito del comune al seguente link: https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/gare/_27122017122736.pdf