Dakar 2018: Iveco vince la sua quinta tappa nella lotta per il titolo
Nella prova speciale cronometrata più lunga per i camion in gara, l’IVECO Powerstar #509 di Ton Van Genugten ha dovuto affrontare strade estremamente impegnative, dove ha dato dimostrazione di potenza e affidabilità, arrivando a tagliare il traguardo per primo. Si tratta della terza vittoria nelle ultime cinque tappe per l’olandese Ton Van Genugten, che però non gli è ancora sufficiente per puntare al titolo. Al secondo posto si è posizionato Martin Kolomy, a 4 minuti e 11 secondi di distanza, al termine di una lunga tappa durata oltre sette ore.
La battaglia più accesa della giornata ha coinvolto Federico Villagra ed Eduard Nikolaev. L’argentino ha iniziato la tappa con un vantaggio di 1 minuto e 07 secondi sul russo, ma si è trattato di una giornata difficile per entrambi, caratterizzata da alti e bassi: Villagra è riuscito a ritagliarsi un vantaggio di 32 minuti sul rivale, ma Nikolaev ha nuovamente ribaltato la situazione ed ha concluso la gara anticipando l’avversario di 1 minuto e 08 secondi. Con tale risultato, Villagra si è avvicinato ancora di più al russo, che ora è in testa per un secondo soltanto. Con 487 chilometri cronometrati nelle prossime due tappe, la battaglia per il comando della 40° edizione del rally raid si preannuncia
indimenticabile.
Ancora una volta Artur Ardavichus ha mantenuto una prestazione costante, con un piazzamento in quinta posizione, 15 minuti e 14 secondi dopo il compagno Ton Van Genugten. Per la prima volta in questa edizione della Dakar 2018, tutti e tre gli IVECO Powerstar sono contemporaneamente presenti nella Top 5 della tappa. Il kazako ha ceduto il quinto posto in classifica generale al vincitore della giornata, ma rimane sesto, con la speranza di rientrare nella Top 5 nel corso delle ultime giornate.
Nella penultima tappa i veicoli della Dakar 2018 affronteranno una lunga giornata, con 927 chilometri da percorrere tra le città di San Juan e Córdoba e una prova speciale cronometrata da 368 km.