Roberto Orlandi presidente di Cna Trasporto
Cna Trasporto ha scelto il nuovo presidente. E’ Roberto Orlandi, titolare di un’azienda di Pomezia. L’elezione si è tenuta in seguito all’accordo raggiunto tra Cna Fita e Fai Conftrasporto, in base al quale le due associazioni hanno dato vita ad un coordinamento unitario, attraverso il nuovo “Parlamentino dell’autotrasporto romano”.
“Tra gli obiettivi della presidenza Cna e del nuovo coordinamento unitario”, spiega una nota diffusa da Cna Trasporto, “c’è l’istituzione di un osservatorio provinciale del trasporto delle merci, la realizzazione di piazzole di carico e scarico all’interno del Gra; la riduzione dei costi relativi alla zona Ztl; la regolamentazione di tempi e orari con i commercianti per la consegna delle merci; l’uniformità di trattamento tra c/proprio e c/terzi e la realizzazione di infrastrutture e viabilità per i seguenti centri logistici”.
“Roma”, prosegue la nota, “è una piazza fondamentale per il trasporto merci, con circa 8mila imprese reali di autotrasporto, di cui il 5% con più di 10 mezzi, il 10% da 4 a 10 mezzi, l’85% al di sotto dei 4 mezzi. Il suo territorio è interessato da un movimento di merci superiore ai 100 milioni di tonnellate; di queste il 55% si esauriscono in spostamenti all’interno della regione, il 37% sono scambi con le altre regioni, il 9% sono scambi con l’estero. Eppure”, riflette l’associazione, “il settore è in crisi: dal gennaio 2008 sono cessate circa 600 imprese”.
“Servono interventi urgenti per la nostra categoria”, spiega Orlandi “dalle infrastrutture alla ridefinizione delle regole per il settore, che a Roma deve affrontare ogni giorno enormi difficoltà sia negli spostamenti che nella consegna delle merci”.