Sostenibilità: inaugurata la 15esima stazione per camion LNG in Italia
E’ stata inaugurata questa mattina una nuova stazione di rifornimento LNG a Brembate nella sede di pe.tra, azienda specializzata in servizi logistici e trasporto intermodale a livello nazionale ed europeo. All’evento erano presenti, oltre al titolare dell’azienda Gianandrea Pellegrinelli, l’IVECO Brand President Pierre Lahutte e di Paolo Zanardi, titolare della concessionaria di riferimento IVECO Auto Industriale Bergamasca, nonché delle istituzioni. L’impianto di distribuzione, che si sviluppa su una superficie complessiva di 7.000 mq, è la 15esima stazione della rete nazionale che eroga carburanti alternativi.
“Per noi la sostenibilità è un elemento essenziale e si traduce in azioni concrete come il Progetto Logistica Green attraverso il quale miriamo a impiegare soluzioni di logistica e trasporto per i nostri veicoli e componenti a emissioni sempre più ridotte – ha commentato Pierre Lahutte -. L’investimento di pe.tra è un esempio importante di quanto la collaborazione con trasportatori e operatori logistici possa contribuire allo sviluppo di veicoli a trazione alternativa, rendendo la transizione energetica una realtà”.
E’ stata l’occasione poi per IVECO di consegnare una fornitura di 50 Stralis NP alimentati a gas naturale liquefatto (LNG). L’azienda pe.tra ha infatti acquistato e provato i primi quindici Stralis a trazione alternativa nel 2015 e ha siglato nel 2016 un accordo per la fornitura di ulteriori 95 mezzi, destinati all’ampliamento del parco macchine. La consegna di oggi va a completare tale commessa
“Lo Stralis NP – ha proseguito Pierre Lahutte – conferma finalmente che un mezzo performante e all’avanguardia, potente come un diesel ma alimentato da carburanti puliti, capaci di ridurre emissioni di NOx e particolato e, di conseguenza, l’azione inquinante, è definitivamente una realtà concreta e scelta in Europa e in Italia da tanti clienti che hanno voluto credere in questo ambizioso progetto, prima fra tutti pe.tra., alla quale siamo legati da una produttiva partnership di lunga data. Questa consegna dimostra ancora una volta che il gas naturale rappresenta il futuro del trasporto sostenibile ed è una tecnologia dal valore comprovato, che le flotte possono adottare fin da subito.”
Questa ultima tranche consta di 50 IVECO Stralis AS440S40T/P LNG, dotati di motori Cursor 9, che erogano una potenza di 400 CV, con 1700 Nm di coppia e cambio automatizzato 12 rapporti, dotato di funzione Eco-Roll, che permette di utilizzare l’energia accumulata dal veicolo, favorendo così la riduzione dei consumi di carburante. Scendono drasticamente anche le emissioni: del 32% per quanto riguarda il NOx, del 99% per il PM e fino al 95% per la CO2, in caso di utilizzo di biometano. Il sistema di alimentazione, che sfrutta due serbatoi da 540 litri ciascuno, in grado di assicurare un’autonomia fino a 1500 km tra un rifornimento e quello successivo, porta inoltre come beneficio aggiuntivo una estrema silenziosità rispetto alle corrispondenti versioni diesel, a tutto vantaggio del confort di guida.