Anas e sindacati firmano un accordo per garantire legalità e sicurezza negli appalti
Implementare un efficace sistema di informazioni e relazioni sindacali per contrastare la criminalità organizzata e tutelare l’occupazione e la sicurezza sul lavoro nel setotre degli appalti. Ecco l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato questa mattina dall’Anas e dai sindacati di categoria degli edili Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Al centro dell’accordo, che riguarda tutti gli appalti con un importo superiore ai 50 milioni di euro, sta il rafforzamento di un efficace sistema di informazioni e relazioni sindacali necessarie alla realizzazione delle opere con particolare attenzione alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, all’organizzazione della forza lavoro, alla struttura dei cantieri, all’ occupazione e alla materia della sicurezza e del l’igiene nell’esecuzione di lavori sulla rete viaria di interesse nazionale. Il protocollo intende, dunque, promuovere un confronto costante tra il committente e le organizzazioni sindacali di rappresentanza dei lavoratori edili.
A firmare il protocollo, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, sono stati l’amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani e i vertici delle Feneal, Filca e Fillea con i segretari generali , Vito Panzarella, Franco Turri e Alessandro Genovesi.
Il protocollo d’intesa siglato tra Anas e sindacati “è molto importante: c’è un’interpretazione del nuovo codice degli appalti che dà più competitività e certezza nella realizzazione delle opere”, ha affermato il ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, dopo la sigla dell’accordo sugli appalti tra Anas e sindacati degli edili. Il ministro ha sottolineato che l’intesa “rappresenta un nuovo approccio con l’obiettivo di fare dell’edilizia un settore più trasparente e di qualità: la strada è quella di continuare a investire su qualità e stabilità dei rapporti di lavoro. Abbiamo tutti lo stesso obiettivo – ha concluso Delrio – creare lavoro e far progredire il Paese”.