Il motore Mpe alla conquista delle giurie
Navteq Mpe (Map Positioning Engine), il motore cartografico e di posizionamento, ha ricevuto una serie di riconoscimenti da parte di associazioni e organismi dell’industria automobilistica per le ottime prestazioni e il carattere innovativo del prodotto. Il motore consente di semplificare l’integrazione di applicazioni cartografiche per la guida sicura e il risparmio di carburante nei veicoli.
Mpe si è aggiudicato il 2009 Aei Tech Award. Questo riconoscimento, assegnato dagli editori della rivista Automotive Engineering International, è andato ai prodotti più innovativi presentati in occasione dell’ultima edizione del convegno mondiale Sae. Il 20 maggio scorso, inoltre, Frost & Sullivan ha conferito a Navteq il premio per il miglior prodotto europeo dedicato alla sicurezza automobilistica.
Il 2 giugno scorso, la casa americana si è aggiudicata anche il premio per la migliore soluzione telematica, nell’ambito del concorso Telematics Update. Inoltre, l’applicazione di controllo predittivo di crociera Run Smart™ finalizzata al risparmio di carburante, è valsa a Daimler Trucks North America il premio per il miglior servizio o applicazione telematica per veicoli commerciali. Questa applicazione, implementata senza l’utilizzo di un sistema di navigazione, rappresenta il primo impiego commerciale di dati cartografici digitali a favore dell’efficienza energetica del veicolo.
“Mpe fornisce al conducente la posizione del suo mezzo e informazioni predittive relative alla strada”, spiega Bob Denaro, vice presidente Navteq e responsabile del programma Adas. “Inoltre consente di estendere i benefici di questo sistema a tutti i veicoli. Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti che testimoniano la capacità del motore Mpe di migliorare in maniera significativa i sistemi Adas, contribuire al risparmio di carburante e migliorare le soluzioni telematiche in generale”.