Renault Pro+ completa la gamma con il nuovo furgone elettrico Master Z.E.
Master Z.E., un nuovo grande furgone elettrico che assicura un accesso senza emissioni nei centri città. Renault Pro+ completa così la sua gamma di veicoli commerciali elettrici. Particolarmente adatto alle consegne dell’ultimo miglio, Master Z.E. presenta una batteria di nuova generazione e motore ad alta efficienza energetica, per un’autonomia reale di 120 km e tempi di ricarica adeguati alle esigenze degli operatori professionali delle consegne (ricarica al 100% in 6 ore). La batteria agli ioni di litio “Z.E. 33” da 33 kWh è dotata di una gestione elettronica ottimizzata.
Il veicolo è dotato di un motore elettrico R75 ad elevata efficienza energetica con una potenza di 57 kW, 76 cv. Tale motore, già comprovato su ZOE e Kangoo Z.E., consente a Master Z.E. di muoversi agevolmente in ambiente urbano e periurbano. Master Z.E. vanta una velocità massima di 100 km/h. Attivando la modalità Eco, le performance del motore vengono limitate, consentendo di prolungare il funzionamento del furgone (accelerazioni ridotte e velocità massima limitata a 80 km/h). Master Z.E. propone un’ampia gamma di 6 versioni, per rispondere alla varietà delle esigenze degli operatori professionali (3 lunghezze, 2 altezze).
“Leader del veicolo commerciale elettrico in Europa, Renault Pro+ estende la sua gamma con Master Z.E., in linea con il piano strategico ‘Drive the future’ e l’impegno di elettrificare integralmente la proposta di furgoni e furgonette. La gamma attuale, che spazia dal quadriciclo al grande furgone, risponde alle principali esigenze degli operatori professionali in termini di volume e di carico utile, permettendo l’attività di consegna dell’ultimo miglio e l’accesso ai centri cittadini senza emissioni. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo ecosistema di servizi connessi, che migliora la gestione delle flotte e lo sviluppo dell’attività degli operatori professionali”, ha detto Ashwani Gupta –senior vice president, direttore della divisione Veicoli commerciali Renault-Nissan.
My Z.E. Connect consente di verificare l’autonomia di Master Z.E. da uno smartphone o un computer connesso al Web; Z.E. Trip consente di localizzare tutti i punti di ricarica nei principali Paesi europei, utilizzando il navigatore R-LINK del veicolo, mentre Z.E. Pass è uno strumento di accesso e di pagamento unico, compatibile con la maggior parte dei punti di ricarica pubblica in Europa, disponibile su smartphone o tablet (disponibile in Italia nel corso del 2018).
Infine, la proposta di servizi connessi Renault EASY CONNECT comprende oggi una nuova soluzione: Renault EASY CONNECT for Fleet, un ecosistema di servizi connessi, destinati agli operatori professionali, tesi a facilitare la gestione della loro flotta di veicoli e a ridurne il costo, grazie ad una connettività sicura e accessibile, nonché a partnership costituite con i principali fornitori di servizi telematici, per soddisfare tutte le esigenze.