Anas: tutto pronto per l’esodo estivo
In vista dei prossimi esodi estivi, il Comitato Operativo Viabilità si è riunito, presso la Prefettura di Salerno, con la Polizia Stradale e le Forze dell’Ordine competenti per il territorio per definire il piano di gestione del traffico sulla Salerno-Reggio Calabria, su cui sono in corso i lavori per il completamento delle tre corsie di percorrenza.
Il piano esodo estivo 2011 include il calendario dei giorni definiti da “bollino rosso” in cui è previsto traffico critico sul tratto campano e lucano dell’A3, sia per le partenze e i rientri legati ai periodi di ferie, sia per gli spostamenti caratteristici dei fine settimana.
Nel corso dell’incontro è stata analizzata e discussa l’attività di monitoraggio e gestione della circolazione già nel periodo di pre-esodo estivo, caratterizzato in particolare da un incremento degli spostamenti, di breve e lunga percorrenza, nei week-end di luglio.
Nonostante alcuni lavori conclusi in anticipo rispetto alle previsioni, proprio nella fase di pre-esodo saranno ancora presenti cantieri su alcune zone del tratto campano, per consentire il completamento delle tre corsie per senso di marcia all’altezza di Pontecagnano e tra Contursi e Sicignano, dove al momento si transita su una sola carreggiata predisposta a doppio senso di circolazione.
I cantieri saranno rimossi entro il 27 luglio quando cominceranno le grandi partenze in direzione sud per garantire le tre corsie per senso di marcia da Salerno a Sicignano e due corsie fino a Lagonegro Nord.
Rossella Smiraglia