Roma: Metro C, la stazione San Giovanni è operativa
Ha aperto al pubblico sabato 12 maggio, la fermata San Giovanni della metro C di Roma. Con l’avvio quindi della nuova tratta da Lodi-San Giovanni, i treni della metro C ora si collegano così al resto della rete della metropolitana. L’estensione della linea e l’apertura del nodo di scambio con la metro A hanno più di un effetto.
Prima di tutto, sugli orari di servizio: anche la linea C prolunga le corse nel fine settimana come da tempo già accade per le altre due linee. Al venerdì e al sabato, l’ultima corsa dai capolinea di Lodi e Pantano sarà all’1,30 di notte.
Inoltre da lunedì 14 maggio importanti novità interesseranno le linee bus che gravitano nell’area est della città, con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti verso il Centro, la Metro B e la ferrovia Roma-Lido.
Alle modifiche che interesseranno dieci linee (51, 81, 545, 673, 715, 590, 650, n1, 056, 058), si affiancherà l’esordio della linea 77 (Piramide/stazione metro B e Roma-Lido-stazione Ostiense FL1, FL3, FL5-stazione San Giovanni metro A/metro C).
La nuova linea 77 collegherà metro A e metro C al nodo di scambio Ostiense/Piramide transitando nel quartieri Appio e Appio Latino (piazza Tuscolo-via Acaia), in via Cilicia e in viale Marco Polo. I viaggiatori provenienti dalla zona est, una volta a San Giovanni potranno raggiungere direttamente il nodo di scambio Piramide/Ostiense e le stazioni di metro B, ferrovia regionale Roma-Lido e ferrovie regionali FL1, FL3 e FL5.
Arrivando a San Giovanni, i passeggeri della Metro C possono scambiare sia con la Metro A, sia con tredici linee della zona, proprio a partire dal nuovo collegamento 77. Le linee in dettaglio sono:
Tram 3 Trastevere Fs-Porta Portese-Piramide-Colosseo-Labicana-Manzoni MA-San Giovanni-Porta Maggiore-Verano-Università La Sapienza-Policlinico-Parioli-Valle Giulia
16 via Costamagna-Tuscolana Fs-Merulana-Termini-XX Settembre
51 San Giovanni-Manzoni MA-Labicana-Colosseo MB-piazza Venezia-via del Corso-largo Chigi
81 Lodi MC-San Giovanni MA MC-ospedale San Giovanni-Celio-Colosseo-Circo Massimo-via Luigi Petroselli-piazza Venezia-largo Argentina-Cavour-Cola di Rienzo-Risorgimento
85 Arco di Travertino MA-Tuscolana FS-San Giovanni MA MC-Labicana-Colosseo MB-piazza venezia-via del Corso-largo Chigi-Tritone-Barberini-Termini
87 Colli Albani MA-San Giovanni MA MC-Colosseo MB-piazza Venezia-Argentina-Cavour-Lepanto MA
218 Porta San Giovanni-Ardeatina-polo ospedaliero Santa Lucia-Cecchignola-Divino Amore-scuola Padre Formato
360 Zama-San Giovanni MA MC-Manzoni MA-Termini-piazza Fiume-Parioli-Salario-Parioli-piazza delle Muse
590-650 linee accessibili a per passeggeri a ridotta mobilità sul percorso metro A Subaugusta-Ottaviano
665 San Giovanni MA MC-Appio Latino-Tuscolana FS-via Assisi
792 San Giovanni MA MC-ospedale San Giovanni-Druso-via Cristoforo Colombo-circonvallazione Ostiense-Garbatella MB-ospedale Bambino Gesù/sede di San Paolo-San Paolo MB-viale Marconi-via Majorana-ospedale San Camillo-Gianicolense-Bravetta-Pisana-Eudes
Sulla metro C si può viaggiare con i titoli di viaggio Metrebus validi nella zona A. Il biglietto convalidato in Metro C potrà essere utilizzato in Metro A e B e sulle ferrovie regionali e viceversa. La metro C ora segue gli stessi orari delle metro A e B/B1. Quindi prime e ultime corse sono alle 5,30 e alle 23,30. Il venerdì e il sabato, servizio prolungato sino all’1,30 di notte per tutte e tre le linee della metropolitana. Nelle ore notturne, dopo la chiusura, la linea C è sostituita dalla linea di bus n28 che effettua le fermate nei pressi delle stazioni.
I lavori per questa stazione sono state vincolati dai numerosi ritrovamenti archeologici, ora in parte visibili. La costruzione della stazione San Giovanni della linea C ha permesso di realizzare uno degli scavi urbani piu rilevanti effettuati a Roma negli ultimi anni. Compiuti tra il 2010 e il 2013, gli scavi hanno permesso di esplorare un sito complesso e pluristratificato per una profondita di oltre 20 metri e su una superficie di quasi 3mila metri quadri.