Treno travolge un camion sui binari nel torinese: 2 morti e 23 feriti
Due vittime e 23 feriti è il bilancio dell’incidente ferroviario che si è verificato ieri sera nel torinese. A Caluso, in località Arè, un tir di un trasporto eccezionale è rimasto bloccato sui binari all’altezza di un passaggio a livello ed è stato travolto da un treno regionale diretto a Ivrea. Il camion era guidato da un conducente lituano che è risultato negativo all’alcoltest. Nell’impatto sono morti il macchinista del treno e uno degli addetti alla scorta del tir.
Tre vagoni del treno sono deragliati dopo l’impatto: sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco; Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi per la linea. Le cause dell’incidente sono ancora al vaglio degli inquirenti.
Il rimorchio del tir si è staccato ed è finito contro un’abitazione. Il treno regionale coinvolto era composto da cinque vetture in tutto e un locomotore – ha precisato Rete ferroviaria italiana – e in seguito all’urto sono deragliate le tre vetture di testa. Il tir trasportava un “carico eccezionale”: lo scontro è stato violentissimo, un vagone è finito sull’altro e decine di passeggeri sono rimasti incastrati.
Ancora un’ora dopo lo scontro, i vigili del fuoco erano all’opera per accertarsi che nessuna persona fosse ancora tra le lamiere.
Tra le ipotesi delle cause, un difetto al funzionamento delle sbarre del passaggio a livello.