Trasporti, Brennero: il 12 giugno il ministro dei Trasporti Toninelli sarà a Bolzano per il Brenner Meeting
Si terrà il 12 giugno a Bolzano il secondo Brenner Meeting, vertice che vedrà presenti il ministro dei trasporti italiano Danilo Toninelli, quello austriaco, Norbert Hofer e quello tedesco, Andreas Scheuer. Servirà per trovare nuove soluzioni e ridurre il traffico lungo l’asse del Brennero. Tra i presenti anche i presidenti dei tre territori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ed i rappresentanti di Baviera e Veneto.
Durante l’incontro, convocato dal coordinatore del corridoio scandinavo-mediterraneo della Ue Pat Cox e che si svolgerà presso il Noi Techpark del capoluogo altoatesino, verranno discusse soluzioni possibili per la gestione del traffico, il suo monitoraggio, la politica dei pedaggi e l’autostrada.
“Ogni anno circa 2,5 milioni di Tir transitano lungo l’asse del Brennero – ha affermato il governatore altoatesino Arno Kompatscher – occorre intervenire al più presto con misure tecniche per ridurre il traffico deviato e promuovere quello su rotaia”.
Tra i punti che verranno discussi durante il Brenner Meeting spiccano il pedaggio di corridoio con l’obiettivo di adeguare le tariffe a quelle applicate negli altri valichi di confine alpini ed il monitoraggio del traffico con la possibilità di fissare un tetto per il transito dei mezzi pesanti.