Mercedes-Benz Vans lancia la nuova generazione Sprinter e lancia il progetto Artigenio Excellence 4.0
Arriva la nuova generazione del van Sprinter Mercedes-Benz. Soluzioni di connettività e di gestione avanzate sono indispensabili per le imprese che si affacciano nell’era dell’Industria 4.0. La digitalizzazione e l’urbanizzazione modificano costantemente e profondamente le esigenze del trasporto di mezzi e persone. Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter, grazie ad un’evoluta infrastruttura IT, il collegamento in rete e un mix di tecnologie è in grado di offrire una soluzione di sistema integrale, indispensabile nell’era dell’Industria 4.0. Una maggiore flessibilità e l’integrazione del veicolo nell’infrastruttura IT di un’azienda generano, infatti, positive ricadute sull’intera catena del valore.
Sulla base di questo nuovo corso industriale, è stata lanciata la partnership tra Mercedes-Benz Vans e Confartigianato, la più grande rete europea di rappresentanza ed erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. I nuovi modelli di business offerti dal mercato rappresentano, infatti, un’ opportunità anche per le piccole realtà artigianali, capaci di innovarsi e adottare soluzioni organizzative e produttive all’avanguardia, senza perdere il valore della propria dimensione.
Dalle grandi alle piccole e medie imprese, passando per gli artigiani, nasce pertanto l’esigenza di mettersi in gioco e di riscrivere le regole, sfruttando il potenziale offerto dai processi organizzativi e gestionali della digitalizzazione, punto di partenza del progetto Artigenio Excellence 4.0, nato dalla partnership tra Mercedes-Benz Vans e Confartigianato.
‘Artigenio Excellence 4.0’, è un progetto che si sviluppa attraverso due fasi. La prima, con la realizzazione di una web series che racconta il mondo delle eccellenze dell’artigianato made in Italy. A bordo dei van della Stella, Nicolò De Devitiis, ‘Iena’ e presentatore tv, e Paolo Manfredi, responsabile delle strategie digitali di Confartigianato Imprese ed esperto di nuovo artigianato, hanno girato il Paese per scoprire le cinque realtà artigianali più interessanti, capaci di innovarsi e adottare soluzione organizzative e produttive all’avanguardia, senza perdere la propria dimensione.
Nella seconda fase, che va da giugno a settembre, le cinque aziende selezionate, spiegheranno il proprio modo di fare business attraverso un roadshow che toccherà le principali città italiane.
All’interno di questo progetto comune, Mercedes-Benz e Confartigianato promuoveranno incontri focalizzati sul futuro dell’artigianato, del lavoro e di come le tecnologie digitali rappresentino l’elemento di passaggio all’Industria 4.0 offrendo nuove possibilità di sviluppo imprenditoriale.