Sicurezza: l’80% degli incidenti causati da distrazione, a Bologna una giornata di sensibilizzazione
“Quando guidi #Guida e basta” è lo slogan della manifestazione per incentivare la sicurezza stradale, che vedrà protagonisti istituzioni, forze dell’ordine e volti noti dello spettacolo in Emilia Romagna domenica 17 giugno. Guida e basta è una iniziativa promossa da Anas a partire dal 2017 per sensibilizzare gli utenti della strada ad una maggiore attenzione mentre si guida.
La mancanza di attenzione è infatti la principale causa di incidenti stradali. L’80% dei sinistri è causato dalla disattenzione. Operazioni meccaniche come rispondere ad una mail possono infatti essere fatalmente pericolose alla guida. Mandare un messaggio equivale a guidare al buio per 10 secondi, digitare un numero di telefono 7 secondi di buio o farsi un selfie 14 secondi di buio, percorrendo dai 300 ai 500 metri di strada bendati.
Alle distrazioni tech si sommano quelle ben più tradizionali come non allacciarsi la cintura di sicurezza, superare i limiti di velocità e il mancato uso del ‘seggiolino’ per trasportare i bambini.
L’evento in piazza: per diffondere la cultura della sicurezza stradale modificando le cattive abituidini appuntamento dalle 17:00 in Piazza Maggiore a Bologna. Musica, spettacolo e tanta informazione per tutti i cittadini. “Una grande giornata di informazione e spettacolo insieme ad Anas, a tutte le Forze dell’ordine e a tanti artisti nazionali per dire tutti insieme che quando si guida, bisogna guidare e basta”, afferma l’assessore regionale alla Mobilità e trasporti Raffaele Donini.
Le forze dell’ordine saranno presenti nella “Cittadella della sicurezza”, dove si potra assistere ad esempio a video che mostrano gli effetti della guida senza cinture di sicurezza o provare gli occhiali che simulano gli effetti di sostanze alcoliche o droghe. Saranno presenti in piazza anche i mezzi delle forze dell’ordine come i camion dei Vigili del fuoco con l’attrezzatura ‘salvavita’, il pullman azzurro della Polizia stradale impegnato in attività educative.
Nell’arco della giornata saranno premiati anche le migliori proposte realizzate dagli studenti di scuole superiori e Università dell’Emilia-Romagna, che hanno partecipato al concorso parte dell’omonima campagna di informazione per la guida sicura, promossa da Regione, Osservatorio, Anas.
Sul palco centrale tanta buona musica. Dalle band emergenti (Nop e Low profile) all’orchestra sinfonica giovanile John Lennon. Dai comici allo spettacolo in diretta Tv su E’TV, Trc, Teleromagna che vedrà protagonisti tra gli altri Ron, l’Orchestra Casadei, Patrizia Deitos e Giorgio Baldari vincitore del contest musicale #buonmotivo, promosso da Anas e ministero Infrastrutture e Trasporti, in collaborazione con la Polizia di stato per sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo.