A2A: colonnine di ricarica nei punti vendita METRO Italia
Previsti 156 punti di ricarica elettrica fast e ultrafast A2A in 14 regioni per auto elettriche e ibride plug-in
A2A ha siglato un accordo con Metro Italia per l’installazione di 156 punti di ricarica con colonnine per auto elettriche e ibride plug-in presso i punti vendita.
A2A, tramite la controllata A2A E-Mobility e METRO Italia, siglano una partnership strategica per l’installazione di 156 nuove colonnine di ricarica per auto elettriche e ibride plug-in.
Le nuove colonnine di ricarica A2A saranno distribuite in 33 punti vendita METRO presenti in 14 regioni italiane. Un progresso significativo per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia.
A2A colonnine ricarica quick, fast, ultrafast
L’accordo tra METRO Italia e A2A prevede l’installazione di colonnine di ricarica di tipo quick (fino a 22 kW), fast e ultrafast (dai 50 ai 100 kW).
Le nuove colonnine di ricarica elettrica offriranno soluzioni sia per ricariche veloci ad alta potenza, sia per ricariche più lente a potenza inferiore, in base alle esigenze dei conducenti.
I punti di ricarica di A2A saranno visibili e accessibili tramite le principali app e piattaforme utilizzate da automobilisti con auto elettrica, ampliando l’accessibilità alla mobilità elettrica grazie alla rete capillare di A2A.
Colonnine di ricarica attive di A2A
Attualmente, sono già attivi 94 punti di ricarica di A2A in 19 punti vendita METRO in città come: Milano (Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, San Donato Milanese, Baranzate), Castellanza, Brescia, Seriate (Bergamo), Piacenza, Castelmaggiore (Bologna), Torino, Sesto Fiorentino, Lucca, San Giovanni Teatino (Chieti), Verona, Parma, Lana (Merano), Osimo (Ancona), Silea (Treviso) e Ventimiglia.
Entro breve, altri 62 nuovi punti di ricarica A2A, per un totale di 156 colonnine di ricarica in tutta Italia, saranno attivati in città come: Bari, Bastia Umbra, Elmas (Cagliari), Pisa, Vertemate (Como), Genova, La Spezia, Moncalieri, Roma, Sassari, Trieste e Olbia.
Questa rete capillare di punti di ricarica di contribuirà a ridurre le barriere alla diffusione della mobilità con auto elettrica.
A2A l’impegno per la transizione
A2A si conferma uno dei principali attori italiani nel settore della mobilità elettrica. Punta sulla creazione di una rete di colonnine ricarica moderna ed efficiente.
Fabio Pressi, Amministratore Delegato di A2A E-Mobility, ha sottolineato: “La mobilità elettrica è uno dei fattori chiave della transizione energetica in atto e può dare un contributo importante al processo di decarbonizzazione”
Il ruolo di A2A E-Mobility in questo progetto riveste un’importanza fondamentale, poiché contribuisce in modo sostanziale all’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica elettrica in Italia.
Il Piano Strategico del Gruppo, come evidenziato da Fabio Pressi, Amministratore Delegato di A2A E-Mobility, rappresenta un’iniziativa di grande rilevanza, finalizzata allo sviluppo di una rete di ricarica elettrica diffusa su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di realizzare oltre 26.000 punti di ricarica entro il 2035.
Questo ambizioso piano si inserisce nel contesto della strategia complessiva di transizione energetica del Gruppo A2A. La strategia mira a favorire l’adozione di soluzioni innovative e accessibili per i possessori di veicoli elettrici.
Infrastruttura di colonnine di ricarica capillare in Italia
La collaborazione tra METRO Italia e A2A non solo supporta i clienti METRO, ma offre anche un servizio prezioso per le comunità locali. Contribuendo a una maggiore diffusione dei veicoli elettrici e ibridi plug-in in tutto il paese.
Marco Celenta, Direttore End to End Supply Chain Management di METRO Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con A2A E-Mobility per mettere a disposizione dei nostri clienti un servizio che viene richiesto sempre più.” “Attraverso questa iniziativa METRO Italia vuole contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera. Rendendo le colonnine accessibili a tutti offriremo un utile servizio anche alle comunità limitrofe ai nostri punti vendita.”
A2A mappa delle colonnine di ricarica per auto elettriche
Tutti i punti di ricarica elettrica A2A presenti nella tua città. A2A consente di muoversi con l’auto elettrica in libertà e senza pensieri con oltre 30.000 colonnine di ricarica A2A distribuite in tutta Italia. Mappa colonnine ricarica A2A.
App A2A E-moving e colonnine di ricarica e tariffe
Oltre 40.000 colonnine di ricarica in tutta Italia: punti di ricarica Slow (fino a 7 kW), Quick (fino a 22 kW), Fast (fino a 50 kW) e Ultra Fast (fino a 350 kW), alimentate con energia elettrica 100% green. Clicca qui.
Colonnine ricarica auto elettriche autostrada A2A
Sulle autostrade italiane sono presenti circa 930 punti di ricarica per auto elettriche, dei quali oltre la metà veloci o ultraveloci.
Continua a leggere: Stellantis rafforza la leadership dei veicoli commerciali nel mercato EU29 e accelera nel segmento elettrico