Incentivi mobilità sostenibile, Bari rinnova “Muvt in bus 365”
Abbonamenti Tpl a 20 euro per tutto il 2025. L’iniziativa è “Muvt in bus 365” e arriva dal Comune di Bari che, in collaborazione con Amtab, ha deciso di rinnovare anche per quest’anno gli incentivi Tpl, al fine di promuovere una mobilità più accessibile e sostenibile.
Dal lancio dell’iniziativa, MUVT 365 conta 43.018 abbonamenti, di cui 33.310 a residenti, 9.135 a studenti e 1.075 a over 65. Nel 2024 sono stati attivati 18.818 abbonamenti, con una media giornaliera di 8.400 validazioni.
Al fine di garantire la continuità del progetto nel 2025, il Comune ha stanziato 5 milioni di euro, confermando il sostegno alla mobilità pubblica come alternativa concreta ai mezzi privati.
In cosa consiste l’abbonamento Tpl “Mutv in bus 365”
L’abbonamento “Muvt in bus 365” sarà valido fino al 31 dicembre 2025, salvo esaurimento dei fondi e permetterà ai cittadini di spostarsi gratuitamente su tutte le linee del trasporto pubblico locale, in ogni momento della giornata.
La card deve essere validata ogni volta che si sale a bordo. Per evitare l’annullamento dell’agevolazione, è inoltre richiesta una validazione minima di tre viaggi nei primi tre mesi dalla data di attivazione dell’abbonamento. In merito, gli operatori Amtab effettueranno dei controlli per verificare la veridicità delle dichiarazioni fornite.
“La misura MUVT365 ha migliorato notevolmente il rapporto dei cittadini con il trasporto pubblico oltre ad aver permesso di incrementare sensibilmente i numeri di utilizzo – ha evidenziato il sindaco Leccese -. Siamo convinti che offrire ai cittadini la possibilità di continuare a viaggiare con un abbonamento agevolato significhi spostare utenti dai veicoli privati al trasporto pubblico, che oggi può contare un parco mezzi quasi totalmente rinnovato, provando ad alleggerire così la presenza delle auto su strada.”
Come attivare la Muvt card di “Muvt in bus 365”
L’iniziativa “Muvt in bus 365” garantisce ai cittadini un servizio di trasporto pubblico locale a 20 euro per tutto l’anno: l’opportunità sarà valida sia tramite rinnovo degli abbonamenti già attivi sia mediante nuovi abbonamenti in forma agevolata.
I cittadini già in possesso di un abbonamento annuale Muvt 365 potranno rinnovarlo online al costo invariato di 20 euro tramite l’app Muvt card che, in presenza di tutti i requisiti, si aggiornerà senza necessità di nuova documentazione né di una nuova card.
Per i nuovi abbonati, invece, l’incentivo è esclusivamente destinato a residenti e dimoranti nel Comune di Bari e agli studenti delle scuole e università cittadine. Per accedere al servizio sarà necessario acquistare una Muvt card (2 euro) presso i punti vendita autorizzati. Una volta registrata sull’app Muvt, sarà possibile acquistare i titoli di viaggio tramite carta di credito, prepagata o in contanti presso le ricevitorie Sisal.