Accordo Alitalia-sindacati: 100 assunzioni
Intesa raggiunta tra Alitalia e sindacati confederali dei trasporti: la compagnia assumerà cento assistenti di volo e si impegna a pagare una larga quota degli stipendi della vecchia gestione. Previste anche agevolazioni per le madri lavoratrici e lavoratori con familiari disabili.
L’accordo, sottoscritto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporti, riguarda alcuni aspetti contrattuali che interessano piloti, assistenti di volo e personale di terra. L’intesa prevede l’applicazione del contratto di solidarietà espansiva, che porterà ad una riduzione dell’orario di lavoro, per avere in cambio un aumento del numero dei dipendenti con nuove assunzioni. Questo, si apprende, porterà all’assunzione di un centinaio di assistenti di volo.
Tra gli altri punti, l’impegno da parte della compagnia del rispetto del pagamento del 93% delle retribuzioni percepite nella precedente gestione, e l’esenzione dal lavoro notturno per madri con figli fino a tre anni di età e di coloro che hanno familiari con handicap. L’accordo prevede inoltre l’avvio operativo del progetto multibase rispettando la volontarietà e l’anzianità di servizio e l’avvio del programma di mantenimento delle licenze per i piloti in cassa integrazione (che sono circa 750).
L’azienda ha anche indicato la priorità di un nuovo protocollo che regoli le relazioni industriali.