Intermodalità: incontro tra la commissaria ai trasporti UE Bulç e il presidente di ALIS Grimaldi
L’intermodalità al centro di un incontro tra la Commissaria Europea ai trasporti Violeta Bulç e il Guido Grimaldi presidente di ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.
Incontro che si è svolto durante una settimana cruciale per i trasporti europei, con molteplici incontri tra i più importanti interlocutori internazionali del settore.
ALIS ha rappresentato alla Commissaria Bulc l’urgenza di finalizzare l’iter legislativo che porti alla costruzione di un sistema di trasporti moderno ed efficiente. Attuazione che passa però – come evidenziato dal presidente Grimaldi – dalla soluzione di alcuni nodi e criticità quali ad esempio: la tutela della libera concorrenza, l’indicazione di regole incentivanti per favorire il passaggio modale (con riferimento al combinato: flessibilità del criterio dei 150 Km in funzione dell’idoneità dell’infrastruttura, aumento della capacità di carico ammessa), la riproposizione di misure di incentivazione (ad es. Ferrobonus e Marebonus) che possono divenire strutturali o di erogazione comunitaria, l’implementazione dei sistemi digitali (CMR ed e-ticketing), la riduzione degli oneri e dei costi amministrativi e burocratici a carico delle imprese. ALIS ha sottolineato inoltre l’importanza di un adeguato level playing field per la realizzazione dell’intermodalità europea.
Il confronto sui temi tecnici è stato accolto con particolare interesse dalla Commissaria Bulc “L’Incontro con ALIS è stato molto costruttivo nel cercare soluzioni e rimuovere gli ostacoli al trasporto multimodale. La multimodalità può rendere il trasporto europeo più efficiente, sostenibile e sicuro”.
“ALIS – ha dichiarato il Presidente Guido Grimaldi a margine dell’incontro – ha confermato di essere, anche in ambito europeo, un interlocutore estremamente qualificato e che può essere preso a riferimento nel dibattito sui temi strategici che il cambiamento in atto nel mondo del trasporto e della logistica pone, impegnandosi con le istituzioni europee a partecipare con continuità e in modo attivo al dibattito sui temi dell’intermodalità. Il nostro obiettivo è, sempre più, quello di accendere i riflettori sulle politiche europee a favore dell’intermodalità”.