Auto aziendali, nuova valutazione del fringe benefit: ecco come orientarsi
Le possibili casistiche per una migliore comprensione della nuova norma
Come le bozze e le associazioni del settore avevano annunciato (qui un nostro precedente articolo), la Legge di bilancio 2025 ha cambiato la disciplina del fringe benefit delle auto date in uso ai dipendenti.
Fringe benefit auto aziendali: cosa cambia
Se fino a dicembre 2024 il criterio d definizione del valore del fringe benefit era stato legato alle emissioni di CO2 – con tassazione crescente per le auto più inquinanti –, a partire da gennaio 2025 è connesso alla tipologia di alimentazione.
Questo ha comportato un maggiore beneficio fiscale per le auto con motorizzazioni elettriche o ibride plug in e una decisa penalizzazione delle vetture endotermiche, a prescindere dalla loro classificazione Euro e dalle loro emissioni.
Si stima infatti, per le auto con motorizzazione tradizionale, un incremento della tassazione che supera il 66% a parità di costo chilometrico.
Nuova valutazione del fringe benefit e casistiche
Ma cosa accadrà a chi ha già un’auto assegnata da qualche tempo? Sostanzialmente nulla: la nuova normativa, infatti, si applica alle auto di nuova immatricolazione assegnate dal primo gennaio 2025.
La legge di Bilancio non menziona colori i quali avevano un’auto già precedentemente assegnata con un contratto di assegnazione o lettera di assegnazione e quindi si desume non ci sia alcuna variazione di gettito rispetto alla normativa precedente.
Per quanto riguarda gli ordini effettuati entro il 31 dicembre 2024, invece, il discorso è diverso. La nuova norma, infatti, fa riferimento esclusivamente alle auto di nuova immatricolazione assegnate nel 2025 e, dal punto di vista giuridico, non è rilevante la data dell’ordine. Si applicherà dunque, in questa fattispecie, la nuova disciplina. Se, invece la consegna è avvenuta entro il 31 dicembre si applica la normativa vigente nel 2024.
In ogni caso è auspicabile un chiarimento legislativo o dell’Agenzia delle Entrate su tutta la possibile casistica relativa al fringe benefit per un quadro più chiaro della situazione.