MAN: camion a guida autonoma, pubblicati gratuitamente i dati di guida
MAN TruckScenes comprende 747 scene di guida ed è accessibile a sviluppatori, università e istituti scientifici
MAN Truck & Bus è il primo produttore di camion a pubblicare gratuitamente un set di dati di guida e sensori derivanti dallo sviluppo della guida autonoma dei camion.
I dati sui camion a guida autonoma, rilasciati da MAN Truck & Bus comprendono 747 scene di guida. La pubblicazione ha come obbiettivo di promuovere l’innovazione e accelerare lo sviluppo della guida autonoma nel settore dei camion.
Il set di dati dei camion a guida autonoma, denominato MAN TruckScenes, è liberamente accessibile e disponibile per sviluppatori, università e istituti scientifici, stimolando una collaborazione aperta nella comunità open-source.
Camion a guida autonoma MAN Truck & Bus
A differenza dei set di dati pubblici già esistenti per le autovetture, il settore dei camion ha storicamente fatto fatica a condividere informazioni dettagliate sui veicoli autonomi. MAN colma questa lacuna, consentendo a sviluppatori e ricercatori di accedere a un ampio archivio di dati per il perfezionamento delle tecnologie di guida automatizzata per i camion.
Il dott. Frederik Zohm, membro del consiglio esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di MAN Truck & Bus, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Set di dati come MAN TruckScenes sono una risorsa importante per lo sviluppo basato sui dati. Esistono già numerosi set di dati disponibili al pubblico per il settore delle autovetture. Ma non per il settore dei camion. Con MAN TruckScenes, stiamo andando avanti per colmare questa lacuna.”
Dettagli del set dati MAN TruckScenes per la guida autonoma dei camion
Il set di dati, relativo ai camion a guida autonoma, include informazioni sensoriali provenienti da una combinazione di telecamere, lidar, radar e unità di misura inerziali, fornendo una visione completa dell’ambiente circostante. MAN TruckScenes include: quattro telecamere, sei lidar, sei radar, due unità di misura inerziali (IMS), dati GNSS ad alta precisione.
Questi sensori offrono una copertura a 360°, con un set di dati radar 4D che rappresenta il più grande dataset radar con un “bounding box” 3D annotato. Inoltre, le scene catturate nel set di dati includono diverse condizioni meteorologiche, fornendo una visione realistica e completa delle situazioni di guida autonoma dei camion.
I dati relativi ai camion a guida autonoma di MAN sono disponibili a questa pagina MAN TruckScenes.
Obiettivo: trasporto merci Hub-to-Hub autonomo
Il focus principale di MAN Truck & Bus con TruckScenes è sullo sviluppo della guida autonoma dei camion per il trasporto hub-to-hub. Un’applicazione fondamentale per la logistica e il trasporto autonomo. Queste rotte di collegamento tra hub logistici e terminal sono fondamentali per l’implementazione della guida senza conducente, creando scenari operativi reali per il perfezionamento delle tecnologie.
Le 747 scene di guida dei camion a guida autonoma sono suddivise in set di formazione, test e convalida. Ogni scena include i dati del sensore e del camion di una singola sequenza di guida. Sono disponibili annotazioni che descrivono le situazioni di guida, le condizioni ambientali e le caratteristiche degli oggetti circostanti. Queste informazioni sono essenziali per l’apprendimento automatico e lo sviluppo di reti neurali per la guida autonoma.
L’uso di set di dati pubblici consente una valutazione standardizzata delle prestazioni dei sistemi di riconoscimento dell’ambiente. Facilita la collaborazione con partner esterni, accelerando i progressi nella guida autonoma.
MAN Truck & Bus guida autonoma
Dal 2018 al 2020, MAN ha testato un camion autonomo nella movimentazione dei container nel porto di Amburgo, collaborando con Hamburger Hafen und Logistik AG. Nel progetto ANITA, dal 2019 al 2023, MAN ha integrato il camion autonomo nei processi logistici, migliorando l’efficienza del trasporto container su strada e ferrovia.
Attualmente, MAN Truck & Bus è impegnata nel progetto ATLAS-L4, finanziato a livello europeo, per sviluppare un camion autonomo per il trasporto su strada tra hub logistici. Questo progetto test i veicoli senza conducente su percorsi definiti. Come previsto dalla legge sulla guida autonoma in Germania, e prevede la realizzazione di test pratici entro il 2025.
Continua a leggere: La divisione Truck di MAN Italia chiude il 2024 con una crescita record del 9,5%