Gruppo Fs, riapre Piazza dei Cinquecento a Roma Termini
Gruppo Fs, riapre Piazza dei Cinquecento. Terminati i lavori affidati ad Anas, riqualificata l’area della piazza fuori da Roma Termini.
Piazza dei Cinquecento, fuori Roma Termini, riapre dopo la riqualificazione del Gruppo Fs. Eseguiti da Anas, l’area è stata rifatta con marmi, pietre e materiali pregiati di vario tipo.
Torna Piazza dei Cinquecento
C’è da segnalare un grande ritorno, nell’area adiacente allo scalo ferroviario di Roma Termini. Si tratta della storica Piazza dei Cinquecento, il grande piazzale sito all’esterno della stazione, proprio nell’area dell’ingresso principale. I lavori di riqualificazione sono stati organizzati dal Gruppo Fs e delegati ad Anas (che del gruppo fa parte). Piazza dei Cinquecento fa parte del pacchetto di opere essenziali e indifferibili richieste dal Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Cosa è cambiato
L’intervento ha riguardato 80mila mq della storica piazza, riqualificati con materiali pregiati. Nello specifico, sono stati posati
- 30mila mq di marmi e pietre
- 20mila mq di sampietrini
- 10mila mq di cemento architettonico
- 10mila mq di nuove aree di giardini e aiuole
- 6mila mq di stese di asfalto
Anas ha provveduto inoltre a riorganizzare la zona verde di Piazza dei Cinquecento, rimuovendo i chioschi e favorendo la pedonalità. Anche il terminal bus è cambiato: ora prevede un’area di 12mila mq circa, metà in marmo e metà in cemento architettonico. Anas ha realizzato anche un nuovo molo taxi, un nuovo sistema di piste ciclabili e un’area pedonale. A livello di spazio e accessibilità, gli interventi per liberare l’ingresso della stazione l’hanno resa più armonica con l’architettura della zona: il riferimento è specifico alle Terme Diocleziane, le Mura Serviane, il Museo di Palazzo Massimo e Piazza della Repubblica.
Il punto sui lavori
I lavori non sono esattamente conclusi, ma manca molto poco. L’area da sistemare è quella centrale della piazza, e si pensa che gli interventi necessari per quella parte saranno conclusi entro l’estate. In totale, sono stati necessari 540 giorni di lavoro per realizzare la nuova Piazza dei Cinquecento, e un investimento di circa 45 milioni di euro. La parte perimetrale della piazza è costata 21 milioni di euro.