Brescia: 2,5 milioni per migliorare la mobilità cittadina
Il progetto BE Smile regolerà la mobilità attraverso un innovativo data hub
Brescia sarà protagonista di importante passo avanti passo avanti nel miglioramento della cittadina, sempre più accessibile, intelligente e sostenibile.
Il Comune e il Gruppo Brescia Mobilità, in collaborazione con l’Agenzia del TPL di Brescia e il Cluster Lombardo della Mobilità, hanno infatti vinto il bando regionale “Smart Mobility Data Driven” di Regione Lombardia, assicurandosi un finanziamento di 2,5 milioni di euro.
BE SMILE: una nuova visione della mobilità
Lo scopo del progetto, denominato “BE SMILE – Brescia Evoluted Smart Mobility system with Integrated data LakE”, è quello di trasformare la gestione del sistema di mobilità cittadino attraverso un innovativo data hub.
Uno strumento che fungerà da collettore unico per l’analisi e la gestione dei dati relativi agli spostamenti, permettendo di identificare con maggiore precisione le esigenze degli utenti e migliorare la progettazione di soluzioni di mobilità integrate e “responsive”.
Questo data hub dialogherà inoltre con il gemello digitale del Comune di Brescia, un archivio centralizzato attualmente in fase di realizzazione che aggrega e rende disponibili dati provenienti da diverse fonti, potenziando ulteriormente la capacità di elaborazione e gestione delle informazioni.
Con un investimento totale di 2.493.924 euro, interamente coperto dal contributo regionale, il progetto BE SMILE avrà una durata di 18 mesi.
Tecnologia avanzata al servizio della città
BE SMILE prevede l’acquisto e l’implementazione di tecnologie innovative, tra cui:
- Piattaforma digitale avanzata: per analizzare e integrare i dati provenienti dai servizi di mobilità gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità (parcheggi, bike sharing, car sharing, trasporto pubblico, e altro).
- Upgrade dei sistemi di rilevazione del traffico: gestione da remoto al 100%, riducendo i tempi di intervento e aumentando l’efficienza.
- Nuove telecamere per il monitoraggio del traffico: per ottenere dati più precisi sull’andamento del traffico e migliorare la pianificazione dei servizi.
- Sensori per parcheggi e ricarica elettrica: per monitorare in tempo reale l’occupazione dei posti auto e fornire informazioni agli utenti.
- Oltre 1.400 nuovi sensori di sosta: per garantire una gestione più efficace degli stalli riservati ai disabili e al carico/scarico merci, permettendo interventi rapidi in caso di utilizzi impropri.