Autostrade – Rtl 102.5: informazioni sul traffico in digitale
Autostrade per l’Italia e Rtl 102.5 ancora insieme per le informazioni sul traffico. La società e l’emittente hanno definito un accordo per lanciare una nuova radio digitale in grado di fornire un servizio completo e continuo di informazione sul traffico autostradale ai loro clienti. Il nuovo servizio, battezzato “Viaradio Digital”, si affianca al servizio di informazioni di traffico già presente nel palinsesto Fm di Rtl 102.5. garantirà un aggiornamento continuo delle notizie grazie a circa 100 appuntamenti al giorno di informazioni di traffico, sempre in diretta, anche di notte dal Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia. In caso di criticità sulla rete autostradale sono previsti inoltre collegamenti supplementari con le sedi regionali di Autostrade per l’Italia distribuite sul territorio e con il personale impegnato direttamente su strada nella gestione di incidenti, eventi meteo o nei grandi esodi.
Il palinsesto prevede appuntamenti ogni ora con le news di Rtl 102.5, responsabile anche degli spazi destinati alla migliore musica. Si parte sin da subito con la possibilita’ di ascoltare la nuova radio sui siti internet www.autostrade.it e www.rtl.it e nei principali Punto Blu della rete autostradale. E’ in corso di realizzazione un piano di investimenti per permettere di ascoltare la radio anche all’interno di tutte le aree di servizio. A brevissimo i clienti potranno ascoltare la radio anche attraverso cellulari e smartphone scaricando delle applicazioni gratuite realizzate per Iphone, Blackbarry e per dispositivi Android.
Una piattaforma integrata di servizi di mobilità permette sia l’ascolto in diretta della radio, sia l’ascolto in modalità podcast degli ultimi 5 notiziari di traffico, garantendo quindi agli utenti una consultazione immediata delle informazioni, senza tempi di attesa. La piattaforma rende anche disponibile la consultazione delle principali webcam disposte lungo la rete di autostrade, i video sulle previsioni “Che traffico farà” e un’area contatti per i clienti.