Aeroporto di Salerno: cancellati tutti i voli con Milano Malpensa a luglio e agosto 2025
Lo segnala il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi
Cancellati i voli di luglio e agosto 2025 tra Milano Malpensa e l’aeroporto di Salerno, lo segnala il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi.
Tutti i voli programmati tra l’aeroporto di Milano Malpensa e l’aeroporto di Salerno, per i mesi di luglio e agosto 2025, sono cancellati.
Notizia comunicata dal presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi. Ha sottolineato, inoltre, l’impatto negativo di questa decisione per il settore turistico locale e la connettività dei voli aerei.
Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi, ha espresso preoccupazione per la cancellazione dei voli. La cancellazione dei voli riduce drasticamente l’operatività estiva dell’aeroporto di Salerno, importante punto di riferimento per il flusso turistico verso la Campania.
In un post, ha dichiarato: “Non riusciamo a credere che a Luglio e Agosto 2025 non arrivino/partano voli da e per Milano Malpensa all’Aeroporto di Salerno-Pontecagnano.” “Al momento, sono stati cancellati quelli previsti ed è stata ridotta l’operatività estiva verso Malpensa, il principale aeroporto lombardo e del Nord Ovest. Invochiamo un urgente tavolo di programmazione con Gesac, Consorzio Aeroporto, Regione Campania e Camera di Commercio. Richiediamo un potenziamento dell’operatività dello scalo salernitano e una programmazione a lunga scadenza che ci consenta di sviluppare i flussi turistici nel 2026 e negli anni a venire, per i quali i posti negli alberghi sono già venduti o opzionati.
Speriamo che qualcuno batta un colpo!”
Segnalata l’urgenza di un intervento istituzionale per ripristinare e potenziare i voli dall’aeroporto di Salerno verso l’aeroporto di Milano Malpensa. La cancellazione dei voli estivi rappresenta un danno considerevole per il turismo della zona.
Il presidente di Federalberghi ha sollecitato un incontro urgente con tutte le parti coinvolte. Tra queste Gesac (la società di gestione dell’aeroporto di Salerno), il Consorzio Aeroporto, la Regione Campania e la Camera di Commercio. L’incontro serve per affrontare la situazione dei voli e pianificare soluzioni a lungo termine.
La richiesta è di un potenziamento dell’operatività dei voli dell’aeroporto di Salerno, con una programmazione a lungo termine che permetta di sviluppare i flussi turistici già pianificati per gli anni futuri, in particolare per il 2026. Molti alberghi della zona hanno già venduto o opzionato i posti per il prossimo anno, evidenziando l’importanza di garantire la continuità delle connessioni con i voli aerei.